Quantcast
News

Chrome diventa più intelligente: nuove funzioni AI per la barra degli indirizzi

Condividi l'articolo

Google ha recentemente ampliato le funzionalità del suo browser proprietario, Chrome, introducendo un algoritmo di intelligenza artificiale nella barra di ricerca. Secondo l’azienda, questa integrazione consentirà all’applicazione di fornire risultati di ricerca più accurati e rilevanti in risposta alle domande degli utenti.

Prima di suggerire un collegamento specifico nella finestra dei risultati di ricerca, l’algoritmo di intelligenza artificiale prenderà in considerazione una serie di fattori correlati. Ad esempio, terrà conto del tempo trascorso dall’ultima visita a un URL suggerito: se un utente ha abbandonato la pagina entro pochi secondi o minuti in un’occasione precedente, il punteggio di rilevanza di quel collegamento sarà inferiore.

Leggi anche:

Google ha sottolineato che in passato un meccanismo simile si basava su formule “artigianali e personalizzate”, ma queste non erano sufficientemente flessibili per migliorare ulteriormente e adattare il motore di ricerca a diverse situazioni. L’apprendimento automatico, al contrario, consentirà di raccogliere dati più recenti e di sviluppare, valutare ed implementare nuovi modelli di ricerca.

Questa innovazione è già disponibile nella versione stabile di Chrome 124, anche se non è specificato in quali paesi sia disponibile. In futuro, Google prevede di espandere la formazione di versioni specializzate del modello per diversi contesti, come mobile, aziendale o accademico. È anche possibile che l’azienda “calibri” individualmente il motore di ricerca per diverse regioni.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 55 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x