Quantcast
News

L’Universo come organismo vivente: l’audace teoria di un fisico americano

Condividi l'articolo

Immaginate l’Universo non come una fredda e inanimata distesa di stelle e pianeti, ma come un gigantesco organismo vivente, in continua evoluzione e riproduzione. È l’affascinante ipotesi proposta dal fisico teorico Lee Smolin, uno dei fondatori del Perimeter Institute for Theoretical Physics.

Secondo Smolin, l’Universo potrebbe essere un’entità biologica, con galassie, buchi neri, stelle e pianeti che fungono da tessuti di questo enorme essere. L’idea non è nuova: già il filosofo greco Anassagora parlava di una mente organizzatrice (il Nous) che avrebbe plasmato il cosmo.

Ma Smolin va oltre, proponendo una spiegazione basata sulla teoria dell’evoluzione. Il fisico ipotizza che l’Universo abbia già generato una serie di universi-figli, nascosti oltre l’orizzonte dei buchi neri. Questi buchi neri fungerebbero da “utero” per la nascita di nuovi universi, in un ciclo di riproduzione cosmica.

Leggi anche:

A sostegno della sua teoria, Smolin sottolinea la sorprendente sintonia delle leggi fisiche che governano l’Universo, una sintonia che sembra “costruita” per ospitare la vita. Inoltre, l’abbondanza di carbonio e ossigeno, elementi essenziali per la vita, nei buchi neri, rafforza l’ipotesi di una loro connessione con la nascita di nuovi universi.

La teoria di Smolin è audace e stimolante, e apre nuovi scenari per la comprensione del cosmo. Se l’Universo fosse davvero un organismo vivente, ciò implicherebbe una visione olistica e interconnessa della realtà, dove ogni elemento, da una galassia a una singola particella, contribuisce all’esistenza e all’evoluzione di questo grande essere.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 119 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x