Come bloccare i numeri spam e le chiamate indesiderate
Esistono app che ti aiutano a bloccare le chiamate indesiderate, ma perché scaricare un’app quando hai già strumenti utili integrati nel tuo telefono? Un po’ di prevenzione fa molto quando si tratta di silenziare le chiamate spam.
Per sbarazzarsi delle fastidiose chiamate di persone indesiderate, è fondamentale conoscere le misure sicure da adottare. Primo, chi ti sta chiamando e da dove sta chiamando? Se non riconosci il numero, non rispondere al telefono. Questa è la regola più sicura da seguire perché non sai mai chi potrebbe essere dall’altra parte di quella suoneria.
Ci sono più passaggi che puoi eseguire, che tu sia un utente di iPhone o di un telefono Android. Ecco cosa puoi fare per entrambi:
Per iPhone:
Per attivare il filtro per le chiamate sconosciute e i nmeri indesiderati compresi gli “spam noti”, vai su Impostazioni > Telefono, poi scorri verso il basso, tocca Silenzia numeri sconosciuti e attiva la funzione. Le chiamate dai numeri sconosciuti vengono silenziate, inviate alla segreteria e visualizzate nell’elenco delle chiamate recenti.
Le chiamate in arrivo continueranno a squillare dalle persone nei tuoi contatti, le chiamate recenti in uscita e i suggerimenti di Siri.
Sappi solo che mettere a tacere i chiamanti sconosciuti potrebbe mettere a tacere le chiamate che potresti voler ricevere, ad esempio da uno studio medico, dall’ospedale e da altre persone importanti che potresti aver bisogno di sentire che non sono nei tuoi contatti. Ma se la chiamata è necessaria, il chiamante lascerà un messaggio vocale.
Per Android:
NOTA BENE: i passaggi per silenziare i chiamanti sconosciuti potrebbero essere diversi a seconda del produttore e del modello di Android.
In generale:
- Clicca sull’icona della cornetta telefonica.
- Ora clicca in alto a destra sui tre puntini verticali o le tre linee orizzontali (menu).
- Clicca su Impostazioni.
- Qui troverai una voce del tipo “Bloca numeri sconosciuti“, “numeri indesiderati” o simili. Su Huawei è indicato come “Filto molestie“.
Su Xiaomi:
- Clicca sull’icona della cornetta telefonica.
- Ora clicca in alto a destra sui tre puntini verticali o le tre linee orizzontali (menu).
- Clicca su Impostazioni > ID Chiamante e spam.
- Abilita la voce “Filtro antispam per le chiamate“.
Da questo momento tutti i numeri spam più comuni verranno bloccati e non riceverai più chiamate indesiderate.
Come bloccare uno o più numeri
Se oltre ai numeri spam, ce ne sono altri che intendi comunque bloccare, puoi eliminari in due modi che generalmente sono simili sia su Android che su iOS:
- Dall’elenco delle chiamate ricevute, tocca e tieni premuto per qualche istante sul numero che intendi bloccare.
- Clicca su “Blocca/Segnala come spam“.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è stata utile questa guida? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per altre domande, informazioni o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.