Com’é cambiato WhatsApp in questo 2021?
Hai mai pensato a tutti gli aggiornamenti che WhatsApp ha fatto in questi mesi? La piattaforma migliora continuamente l’esperienza dell’utente.
La piattaforma di messaggistica WhatsApp ha lavorato sodo in questi anni e non si può negare che il team abbia fatto un magnifico lavoro. Ad ogni modo, il rivale Telegram sembra ancora nettamente superiore sotto tanti punti di vista.
Dodici anni dopo il suo lancio, creato dall’ucraino Jan Koum, la piattaforma di messaggistica istantanea è diventata l’applicazione di chat più popolare con oltre 2 miliardi di utenti, secondo i dati di State of Digital 2021.
Il 24 febbraio WhatsApp è entrata a far parte del mondo dei social media. E, da quel momento in poi, ha continuato a migliorare e migliorare continuamente con ogni aggiornamento.
Secondo Similar Web, in 58 dei 94 paesi WhatsApp è l’applicazione di messaggistica più utilizzata. E il secondo è Facebook Messenger (entrambi sono attualmente di proprietà di Facebook).
Leggi anche:
Indubbiamente, WhatsApp non smette di migliorare l’esperienza di ciascuno degli utenti, consentendo loro di godersi l’applicazione al 100%. Durante questi mesi sono stati osservati diversi cambiamenti che hanno mostrato che la piattaforma di messaggistica è predisposta per continuare a occupare la posizione n. 1.
Tuttavia, questi cambiamenti furono molti e abbastanza continui. Li hai tutti in mente? Modalità multi-dispositivo, messaggi che si autodistruggono, maggiore velocità dell’audio e molto altro.
Quali sono tutti gli aggiornamenti per il 2021
Aggiornamenti, miglioramenti, dettagli era ciò che la piattaforma di messaggistica istantanea ha fornito fino al 2021. Ce ne sono stati così tanti che, a volte, passano inosservati.
Nonostante ciò, per avere tutte le funzioni della piattaforma, è necessario aggiornare l’applicazione all’ultima versione: 2.21.18.17, se si dispone del sistema operativo Android o iOS.
Modalità scomparsa
La modalità scomparsa è un’alternativa in più in modo che non ci siano registrazioni delle conversazioni nella cronologia di WhatsApp.
In breve, è simile alla modalità effimera di Instagram o alla chat segreta di Messenger, che ha l’opzione per autodistruggere i messaggi.
Da questa funzione, i messaggi scompariranno entro sette giorni. Oltre al testo, eliminerà gli audio, i documenti, le foto e i video condivisi con i contatti.
Gestire meglio l’archiviazione del telefono cellulare e ottimizzare lo spazio e la memoria sono due dei vantaggi offerti da questa modalità.
Autodistruzione dei messaggi
Come indicato, le foto e i video si autodistruggeranno dopo che il destinatario li ha visualizzati. Questa nuova funzionalità di WhatsApp si applica anche ai messaggi di testo.
Funzione multi-dispositivo
Con questa nuova funzione, gli utenti potranno utilizzare WhatsApp su un massimo di 4 dispositivi contemporaneamente. Che non richiederà l’identificazione per entrare. A seconda dell’applicazione, il multi-dispositivo può essere utilizzato senza connettività.
Accelera la velocità negli audio
Si può dire che uno degli aggiornamenti che gli utenti della piattaforma hanno apprezzato di più.
L’applicazione di messaggistica istantanea consente di riprodurre l’audio a tre velocità: 1x, 1,5x e 2x. Per tenere conto della velocità di riproduzione dell’audio di WhatsApp, rimarrà alla velocità scelta fino a quando non la cambierai di nuovo.
Modalità vacanza
Sebbene siano passati tre anni dall’annuncio di questo aggiornamento, è finalmente arrivato a maggio di quest’anno.
Questo è legato alle chat archiviate e il suo obiettivo principale è controllare le chat silenziate e disconnettersi dalla rete per un po’, sia nei periodi di vacanza che nei periodi di svago personale.
Oltre ad avere la possibilità di silenziare una conversazione WhatsApp, con la “modalità vacanza” le chat possono essere archiviate e le notifiche non arriveranno.
Modalità scura (Dark Mode)
Conosciuto anche come modalità oscura. WhatsApp ha implementato la “modalità oscura” non solo per migliorare le prestazioni o l’autonomia del tuo computer, ma anche per evitare l’affaticamento visivo, che eviterà di influenzare i tuoi occhi durante la manipolazione delle tue conversazioni.
Con questo, WhatsApp ti aiuterà a migliorare l’aspetto di tutte le tue conversazioni, comprese quelle di gruppo o videochiamate che effettui dal tuo dispositivo mobile.
Messaggi vocali senza aprire WhatsApp
I messaggi vocali sono sempre più utilizzati e c’è anche chi comunica quasi esclusivamente in questo modo. Per offrire agli utenti più opzioni, WhatsApp consente di ascoltare i messaggi vocali dalle notifiche come fa con le immagini che ci inviano.
L’Assistente Google visualizza una notifica sullo schermo e poi legge il messaggio ad alta voce.
Numero di partecipanti a una videochiamata
Con la pandemia di coronavirus, la piattaforma di messaggistica istantanea ha portato a 8. il numero di partecipanti a una videochiamata. L’unico requisito è che tutti abbiano l’ultima versione di WhatsApp sul proprio smartphone
Chiamate con WhatsApp Web
Quando una persona ti chiama tramite WhatsApp, puoi rispondere direttamente dal PC se ti è più comodo.
Inoltre, quando chiami da WhatsApp Desktop, questa persona potrà risponderti anche dal proprio cellulare. Per ora, è solo qualcosa per conversazioni individuali, non per gruppi.
WhatsApp ha dimostrato di eccellere attraverso tutti questi aggiornamenti e non ha mai deluso nessuno dei suoi utenti. Ora, dovremo sperare quali miglioramenti porterà per i prossimi mesi. Tuttavia, nonostante i tantissimi sforzi del team di sviluppo, a mio modestissimo parere, Telegram resta superiore in tutto!
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Quale delle due piattaforme di messaggistica preferisci fra WhatsApp e Telegram? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.