Come creare un logo aziendale in pochi secondi utilizzando l’intelligenza artificiale
Esistono piattaforme che consentono di generare design gratuitamente o a pagamento
L’intelligenza artificiale è disponibile per facilitare molti processi e lavori. Uno di questi è la creazione di un logo per un’azienda, un’impresa o per qualsiasi idea di progetto che si stia costruendo.
In internet ci sono piattaforme che permettono di ottenere un’immagine senza dover pagare e altre che lo fanno investendo una certa quantità di denaro. In entrambi i casi, il processo può essere svolto da chiunque, dando le indicazioni appropriate per ottenere il miglior risultato.
Creare un logo gratis
Lo strumento che verrà utilizzato in questo caso è Bing Chat, l’intelligenza artificiale di Microsoft che utilizza la tecnologia di ChatGPT per il suo funzionamento.
La prima cosa da fare sarà accedere al suo sito web bing.com/chat. L’IA dispone di tre opzioni per indirizzare i risultati del chatbot, una di esse è la modalità creativa, che è quella che selezioneremo per elaborare il logo.
Il secondo passo sarà chiedere idee alla piattaforma riguardo al design del logo. Qui sarà importante esseremolto descrittivi su ciò che desideriamo ottenere. Ad esempio, se l’idea è di avere un logo per un’azienda di trucco, sarà fondamentale menzionare il nome, i colori, le figure desiderate e focalizzare l’idea generale del business.
Leggi anche:
Con questi risultati arriviamo al terzo passo: generare il logo. Qui l’aspetto importante è avere chiara quale tipologia di design si desidera avere: realistico, minimalista, animato, ecc. Per indicare all’intelligenza artificiale di creare un logo, si deve scrivere “Creare un logo:” e poi inserire una delle idee suggerite in precedenza.
In questo punto è importante apportare alcune modifiche, come inserire il nome dell’azienda, se necessario, e cambiare i colori desiderati nell’immagine.
Infine, una volta ottenuto il design desiderato, si può chiedere a Bing Chat di apportare modifiche ai colori, alle forme o allo stile. Dopo aver ottenuto il risultato desiderato, si dovrà cliccare sull’immagine e scaricarla.
Creare un logo a pagamento
Per questo caso utilizzeremo la piattaforma Logo AI. L’accesso è gratuito, ma per scaricare l’immagine generata è necessario pagare.
Una volta entrati nella pagina, verrà chiesto il nome dell’azienda e uno slogan, opzionale. Poi apparirà un pannello per scegliere la categoria dell’azienda e successivamente la palette di colori. Infine, si dovrà scegliere il tipo di carattere e inizierà il processo di creazione.
Dopo qualche secondo, l’IA darà un catalogo di opzioni molto varie. Scegliendo una di queste, si aprirà una nuova finestra da dove si può modificare o acquistare direttamente l’immagine.
Se si desidera modificare l’immagine, le opzioni aumenteranno, ma dipenderà dalla creatività di ogni persona vedere come modificare il design cambiando il colore, il tipo di carattere, l’orientamento e altro ancora.
Windows Copilot, la nuova IA per computer
Microsoft ha confermato la creazione di Windows Copilot, un assistente virtuale pensato per migliorare la produttività nell’uso quotidiano del computer.
Questa IA sarà nativamente presente in Windows 11 come una delle opzioni nella barra delle applicazioni e una volta aperta rimarrà posizionata sul lato destro dello schermo per poter continuare ad essere utilizzata in più attività.
Il suo obiettivo è fornire risposte personalizzate per migliorare l’uso del computer, ad esempio: riprodurre una lista di canzoni, cambiare alcune impostazioni, aprire un’applicazione specifica o riassumere i file salvati sul computer.
Questo funzionerà tenendo conto del contesto della richiesta, quindi man mano che verrà utilizzato costantemente avrà una migliore conoscenza delle esigenze dell’utente.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è stato utile questo articolo per realizzare il logo per la tua azienda? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].