Quantcast
AppApp AndroidGuru

Come creare una lista streaming per Wiseplay

Condividi l'articolo

Questa fantastica app sta raccogliendo i frutti dei suoi grandi progressi

In questi giorni tantissimi lettori mi hanno chiesto come si crea una lista per Wiseplay e ad essere sincero, lo avevo già spiegato in questo articolo. Tuttavia i miei lettori ne vogliono sapere di più e vogliono anche capire come si salva una lista. A tal proposito, cercherò di essere il più esauriente possibile ma senza entrare nel campo dell’illegalità. 

Andiamo per gradi e cerchiamo di capire meglio ogni singolo tassello di questo interessante puzzle.

1. Wiseplay

Wiseplay è un fantastico video player per Android, in grado di leggere sia le liste IPTV (M3U), che quelle W3U (con indirizzi Web). La grande particolarità di questo player è quindi quella di riuscire a leggere anche gli streaming delle singole pagine internet compatibili. Il suo funzionamento è molto simile a quello di Web Video Caster ma con l’aggiunta che Wiseplay legge anche questa particolare tipologia di liste W3U che come vedremo, sono molto interessanti.

L’app Wiseplay si installa direttamente dal Play Store di Google ed è gratuita. Tuttavia, se vuoi evitare di vedere lo streaming con un banner pubblicitario sotto lo schermo, dovrai cliccare sulle opzioni e su “Rimuovere Ads” per eliminarlo per 60 minuti. 

Clicca sull’immagine in basso per installare Wiseplay sul tuo smartphone o tablet Android:

Play-Store-Guru
Installa Wiseplay su Android

L’app è disponibile anche per dispositivi HUAWEI su AppGallery:

huawei appgallery
Installa Wiseplay su HUAWEI

Sempre nel Play Store è anche disponibile Wiseplay X, una versione con meno opzioni ma con le stesse possibilità di aprire singole URL che liste M3U e W3U.

Play-Store-Guru
Installa Wiseplay X su Android

Wiseplay è anche disponibile in versione TV per TV Box e Firestick.

2. Fonti Web

Bene, abbiamo installato Wiseplay ma ora dove li vado a pescare i siti da cui prendere i link? Quale tipologie di indirizzi streaming bisogna utilizzare? Cerchiamo di capirci qualcosa. 

Non sarò io a dirti quai siti utilizzare per vedere un film, una serie TV o una partita ma sarà direttamente Google o qualsiasi altro motore di ricerca. Ti basta infatti cercare “film in streaming” o “partite in streaming” per ottenere un elenco di siti e articoli che hanno già affrontato questo argomento. Nel mio piccolo ti posso suggerire questo mini elenco per lo sport e questo sito per il cinema. 

Wiseplay riconosce anche i video di YouTube, Vimeo ed altre piattaforme simili, comprese quelle musicali. 

3. Come creare una lista W3U

Anche questo lo avevo già spiegato nella precedente guida ma oggi vedremo come ottenere una lista in formato link che sicuramente è più semplice da utilizzare e condividere con gli amici:

  • Apri un editor di testo come il classico Block Notes, Note++ e simili oppure scrivi direttamente all’interno del sito pastebin.com. 
  • Il testo da scrivere è questo:
#EXTM3U
#EXTINF:0,Sito 1
https://incolla-qui-il-tuo-indirizzo-internet

Analizziamo le tre righe:

  1. #EXTM3U è fondamentale, quindi scrivilo così com’è.
  2. #EXTINF:0, si mette prima del nome del film o della partita che intendi inserire nella lista.
  3. Nella terza riga dovrai semplicemente incollare l’indirizzo della pagina in cui c’è lo streaming del film o dell’evento sportivo che intendi guardare. 

Qualora volessi creare una lista con più eventi sportivi, dovrai solo aggiungere la seconda e la terza riga ma naturalmente con altri link. Facciamo un esempio con alcuni siti di fantasia:

#EXTM3U
#EXTINF:0,Milan vs Juventus link 1
http://calciolive.xyz/milan-vs-juventus
#EXTINF:0,Milan vs Juventus link 2
http://sportgratis.org/milan-vs-juventus

#EXTINF:0,Top Gun: Maverick
http://filmfacili.play/top-gun-maverick
#EXTINF:0,Saw - L'enigmista
http://filmfacili.play/saw-l-enigmista

Bene, se hai finito di creare la lista, non ti rimane che salvarla. Vediamo alcuni esempi.

Lista M3U

  • Se hai utilizzato un editor di testo come Block Notes o Note++, salva la lista selezionando il filtro “Tutti i file” ed impostando il formato .w3u (mi raccomando, w3u e non m3u).

Pastebin

Se al posto di un editor di testo, hai utilizzato il sito Pastebin, salva la tua lista.

Il salvataggio su Pastebin offre alcune funzioni che ti possono tornare utili. “Paste Exposure” ti permette di selezionare “Unlisted“, in modo che la tua lista non sia facilmente rintracciabile nel Web.

Clicca su “Create New Paste” per salvare la lista.

Per completare il salvataggio, dovrai dimostrare di essere un utente reale ed inserire il codice (captcha) che ti verrà richiesto e conferma cliccando su “Submit”.

L’indirizzo della lista ora lo puoi utilizzare per incollarlo o digitarlo su Wiseplay. La modalità è descritta nei passaggi seguenti.

Dropbox

Anche Dropbox è un ottimo sistema per caricare liste M3U o W3U e lo puoi usare gratuitamente. Devi solo creare un account su dropbox.com e una volta eseguito l’accesso, caricare il file M3U creato.

Una volta caricato il file, clicca sul file in elenco, poi sui tre puntini a destra, quindi su “Copia link“.

Come caricare le liste su Wiseplay

  • Apri Wiseplay, clicca sul simbolo del “+” in basso a destra.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è carica-liste-wiseplay.webp

  •  Se hai copiato l’indirizzo della lista, clicca su Aggiungere lista da URL/INCOLLA oppure digitala manualmente.
  • Se la tua lista è stata salvata in file M3U, dovrai invece selezionare l’opzione “Aggiungi elenco da file” e caricarla dal percorso in cui è stata salvata.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è aggiungi-elenco-da-file.webp

E questo è tutto!

Se hai seguito attentamente le mie indicazioni, ora Wiseplay dovrebbe riconoscere la tua lista e aprire i video streaming dei link che hai inserito, comodamente senza alcun problema.

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Sei riuscito a creare una lista per Wiseplay? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
2
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x