Quantcast
Guru

Come funziona Google Chat, il messenger in stile WhatsApp

Condividi l'articolo

Google Chat ha introdotto sette nuove funzioni, tra cui suggerimenti di messaggi, modifica di testi e nascondere conversazioni. Oggi vedremo le modifiche per utilizzare questo strumento gratuito di messaggistica.

I sette cambiamenti di Google Chat

L’obiettivo dell’azienda con queste modifiche è far uscire l’applicazione dall’ambiente aziendale e farla diventare un’alternativa per parlare con familiari e amici.

1. Risposte rapide con l’aiuto dell’IA

Google Chat implementerà la funzione “Smart Compose”, alimentata dall’intelligenza artificiale, che offrirà suggerimenti contestuali durante la scrittura dei messaggi. Questa funzione aiuterà a ridurre gli errori grammaticali e ortografici fornendo suggerimenti precisi e tempestivi. Sarà disponibile progressivamente in inglese, francese, italiano, spagnolo e portoghese.

La aplicación incluye cambios para borrar mensajes y añadir otras plataformas.

2. Modifica e cancellazione di messaggi

Ora sarà possibile modificare e cancellare i messaggi inviati. Cliccando sul testo, verranno visualizzate varie opzioni, tra cui un’icona a forma di matita che permetterà di apportare modifiche o di eliminare completamente il messaggio.

3. Citare un messaggio in una chat di gruppo

La capacità di citare messaggi passati in una chat di gruppo è una caratteristica che gli utenti di WhatsApp e Telegram già conoscono bene. Ora, Google Chat ha anche incorporato questa funzionalità, consentendo agli utenti di recuperare facilmente i messaggi precedenti nei gruppi e di rispondere direttamente ad essi.

4. Verifica di lettura in una chat di gruppo

Quando si invia un messaggio in un gruppo, gli avatar dei membri del gruppo appariranno sotto il messaggio per indicare chi lo ha letto. Questa funzione, disponibile in chat individuali da tre anni, arriverà questo mese sia nella versione mobile che web di Google Chat.

5. Link nel testo

Per rendere i messaggi più informativi e evitare la necessità di incollare link in mezzo a una conversazione, Google Chat ha introdotto la capacità di aggiungere link nel testo. Gli utenti potranno collegare il testo agli indirizzi web senza problemi. Questa funzione sarà disponibile sia nella versione desktop che su Android e richiederà solo di selezionare il testo desiderato e scegliere l’opzione “Inserisci link”.

6. Nascondere conversazioni

Per mantenere una interfaccia di chat più ordinata, l’applicazione nasconderà automaticamente le conversazioni inattive. Le conversazioni che non hanno avuto attività negli ultimi sette giorni saranno nascoste per impostazione predefinita. Gli utenti potranno accedere a queste conversazioni nascoste semplicemente premendo il simbolo “+” per mostrare tutte le conversazioni.

La aplicación incluye cambios para borrar mensajes y añadir otras plataformas.

7. Aggiungere app alla chat

Questa funzione, simile a quelle offerte da strumenti come Slack e Notion, offrirà la possibilità di integrare applicazioni come Asana, Zapier e Giphy, tra le altre. La capacità di “installare” applicazioni aggiuntive nelle chat sarà implementata nelle prossime settimane.

Come provare queste modifiche

Al momento queste modifiche non sono disponibili come aggiornamento su Google Play Store, ma è necessario seguire un altro processo dal browser web del cellulare:

  • Vai su https://mail.google.com/chat.
  • Clicca nella parte superiore destra, sui tre punti verticali del browser.
  • Seleziona l’opzione “Vista desktop” e attendere il ricaricamento della pagina.
  • Torna sui tre punti e cerca la casella “Installa app“.
  • Comparirà una casella per installare l’applicazione. Clicca su di essa e attendere il download.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti sono piaciuti questi sei siti per creare immagini dal testo sfruttando l’intelligenza artificiale? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x