Guru

Come impedire che WhatsApp occupi troppa memoria

Condividi l'articolo

Foto, video e tutti i file multimediali che ricevi in chat finiscono per saturare la memoria del tuo cellulare. Ecco come impedirlo.

Nonostante WhatsApp sia diventato una parte fondamentale della vita quotidiana di un gran numero di persone, ci sono alcuni “ma” che finiscono per non piacere. Ad esempio, il fatto che foto e video vengano scaricati automaticamente, poiché questo finisce per riempire lo spazio di memoria del cellulare.

Oggi vedremo come evitarlo. Che tu abbia un contatto che ti invia innumerevoli messaggi multimediali o che tu sia in un gruppo  in cui la costante è che condividono i meme, questo trucco ti aiuterà a salvare la memoria interna del tuo cellulare.

Con i passaggi che condivideremo con te, eviterai che i contenuti multimediali di WhatsApp vengano archiviati automaticamente, quindi dipenderà esclusivamente da te se deciderai di scaricarlo o meno.

Come impedire che foto e video vengano archiviati sul tuo cellulare? 
  • La prima cosa da fare è sempre quelle di verificare se il tuo WhatsApp su Android o iPhone sia aggiornato all’ultima versione.
  • Quindi clicca in alto a destra sui tre puntini verticali.
  • A questo punto clicca su Impostazioni.
  • Ora su Chat.
  • Disattiva l’opzione Visibilità dei media.
  • Torna indietro e clicca su Spazio e dati.
  • Nella sezione “Download automatico media”, clicca su Quando utilizzi la rete mobile e disattiva tutte le voci al suo interno. Conferma cliccando su OK.
  • Fai la stessa cosa cliccando su Quando connesso tramite Wi-Fi.
  • Fatto.

Grazie a questi settaggi potrai decidere tu se e quando scaricare i file multimediali manualmente ed evitare che la memoria del tuo smartphone si intasi inutilmente. 

La stessa procedura la si può eseguire anche su Telegram ma seguendo le indicazioni che ho condiviso in questo articolo.

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è stata utile questa guida? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
4
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 449 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments