Come mai stanno nascendo così tanti antivirus per Linux?
Linux è considerato uno dei sistemi operativi più sicuri. La società di sicurezza delle informazioni CrowdStrike ha calcolato che il malware mirato a Linux è cresciuto del 35% nel 2021. Ciò è dovuto alla crescita del mercato dell’IoT e dell’hardware per server.
Ci sono sempre più virus sotto Linux ogni anno
Se nel 2021 il numero di minacce a Linux è aumentato del 35%, nel 2020 – del 40%, secondo il rapporto Intezer. L’anno prima, gli esperti hanno scoperto 56 nuove famiglie di malware.
Tre famiglie di malware erano le più comuni nei report di telemetria delle minacce. Questo è un trojan XorDDoS che utilizza attacchi di forza bruta SSH. Inoltre Mirai, che viene utilizzato attivamente per attacchi DDoS, nonché la botnet Mozi. Infetta i dispositivi ed estrae criptovaluta sulle loro capacità.
Ciò che fa la crescita
Le distribuzioni Linux eseguono la maggior parte dei dispositivi IoT. Spesso si tratta di gadget economici che diventano facili prede per gli hacker. Inoltre, i produttori non cercano di aggiornare il firmware, chiudere le porte inutilizzate o impostare password complesse. Secondo Palo Alto Networks, il 57% dei dispositivi IoT è soggetto ad attacchi di gravità medio-alta.
Inoltre, a causa della pandemia, l’adozione delle tecnologie cloud sta accelerando. E il 90% dei server cloud pubblici funziona su Linux . È logico che maggiore è la popolarità, maggiore è l’interesse degli attaccanti.
Altri attacchi importanti
Ci sono stati diversi importanti attacchi DDoS nel 2021. A novembre, Cloudflare ha registrato il più grande successo di quasi 2 Tbps. È stato lanciato da 15.000 dispositivi IoT uniti nella botnet Mirai. A settembre, Yandex ha subito il più grande attacco DDoS nella storia dell’Internet russo: 21,8 milioni di richieste al secondo. Per far crollare i server dell’azienda, gli aggressori hanno utilizzato almeno 56.000 router hackerati.
Un’altra tendenza popolare è il ransomware. Nell’estate del 2021, il gruppo di hacker REVill ha attaccato la società IT Kaseya. Circa 1.500 aziende clienti Kaseya sono state colpite, dai supermercati svedesi agli asili nido in Nuova Zelanda. REvil ha richiesto 70 milioni di dollari per decrittare i sistemi.
Come evitare problemi?
Un utente ordinario non può influenzare la sicurezza dei sistemi cloud, ma può proteggere la tecnologia intelligente a casa. Gli esperti consigliano:
- Aggiornare regolarmente il firmware;
- Cambiare tutte le password di router e altri gadget da quelle standard a quelle più affidabili;
- Utilizzare i metodi WPA2 e WPA3 per crittografare la rete Wi-Fi;
- Sostituire i dispositivi non supportati dal fornitore.
Gli esperti di sicurezza informatica ritengono che il numero di minacce aumenterà solo in futuro.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Utilizzi un software antivirus sul tuo PC con sistema operativo Linux? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.