Come modificare l’algoritmo di Instagram
I video che appaiono sul social network Meta dipendono dai gusti dell’utente
Su Instagram esistono diversi metodi per reimpostare l’algoritmo del feed, con lo scopo di mostrare cose nuove se l’utente è annoiato da ciò che vede o non è più interessato a ciò che il social network suggerisce.
L’algoritmo di Instagram è utilizzato per determinare quali post appaiono nel news feed e in quale ordine vengono visualizzati. Il social network utilizza un metodo di classificazione per mostrare le cose più rilevanti e interessanti.
Ci sono diversi motivi che influenzano il modo in cui i post appaiono, ad esempio Meta presta attenzione all’interazione con i diversi post. Più un account viene visto, più è probabile che venga visualizzato nel feed.
Da un lato, anche l’ora in cui viene pubblicata una foto o un video è un fattore importante per determinare la visibilità. L’algoritmo cerca di mostrare prima i post più recenti.
Leggi anche:
L’app prende in considerazione anche la cronologia delle ricerche. Se l’utente tende a cercare post su un particolare argomento, nel suo feed verranno mostrati più contenuti correlati a quell’argomento.
Anche gli hashtag possono aiutare i post a essere scoperti da nuovi utenti. Inoltre, se la località è condivisa in un post, l’algoritmo può mostrarla agli altri utenti vicini.
L’app tiene conto del tipo di contenuto postato. Ad esempio, i video tendono ad avere più visibilità delle foto e le storie possono apparire in cima al feed di notizie.
Come reimpostare l’algoritmo
Anche se al momento non è possibile reimpostare l’algoritmo direttamente su Instagram, ci sono alcuni metodi che potete prendere in considerazione per personalizzare i contenuti che volete sullo schermo.
Una delle opzioni è quella di poter decidere quale tipo di contenuto non si desidera premendo l’opzione nei tre punti: “Non mi interessa“.
In questo modo, l’algoritmo smetterà di mostrare video simili. Se, invece, sei interessato a determinati video che appaiono più frequentemente nel tuo feed, basta un doppio tap, un “mi piace” o una condivisione con altri utenti.
Man mano che la lente di ingrandimento viene aggiornata, rinfrescando e rifacendo lo stesso trucco, ci sarà un cambiamento nel contenuto.
Come verificare il proprio account
Mark Zuckerberg, CEO di Meta, ha annunciato “Meta Verified” su Instagram e Facebook negli Stati Uniti, un servizio in abbonamento per dare maggiore veridicità ai profili con la spunta blu.
Il servizio è stato lanciato per la prima volta in Australia e Nuova Zelanda il mese scorso e dovrebbe arrivare presto anche in Europa.
Il servizio costa 11,99 dollari al mese sul web e 14,99 dollari al mese sui dispositivi mobili.
Il requisito principale è avere più di 18 anni, completare il processo di verifica e fornire un documento d’identità con foto rilasciato dal governo in cui si vive. Inoltre, è richiesta l’autenticazione a due fattori.
Gli abbonati a Meta Verified non potranno cambiare il nome del profilo, la foto, il nome utente o la data di nascita, a meno che non vogliano completare nuovamente il processo di verifica.
Tuttavia, la verifica non vale per entrambi gli account, ma “per utilizzare Meta Verified sia su Instagram che su Facebook, è necessario registrarsi in ciascuna app separatamente”.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è stata utile questa guida per modificare l’algoritmo di Instagram? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].