Quantcast
AppApp AndroidApp iOSGuru

Come nascondere “sta scrivendo…” su WhatsApp

Condividi l'articolo

Non è essenziale ma a qualcuno potrebbe tornare utile.

Non c’è dubbio che WhatsApp stia davvero facendo di tutto per migliorare il suo servizio ma è vero anche pecca ancora di alcune ottimizzazioni per migliorare la privacy degli utenti. 

Quanto chatti con qualcuno su WhatsApp, nel momento in cui il tuo interlocutore scrive, in alto compare la scritta “sta scrivendo…”. Questo può risultare estenuante quando sei in attesa di un messaggio importante e questo tarda ad arrivare. Esistono tuttavia alcuni modi per evitare che il tuo interlocutore veda che stai scrivendo e adottandolo puoi evitare che chi sta aspettando il tuo messaggio ti metta fretta. 

Per alcuni utenti, questa alternativa può essere molto utile quando è richiesta una risposta rapida al momento di una chat di lavoro o semplicemente per conoscere il livello di interesse che l’altra persona ha nella chat. Tuttavia, un altro gruppo importante preferisce proteggere la propria privacy e, per loro, questi tre trucchi possono essere usati bene.

1. Disabilita WiFi e dati mobili

Per chi desidera passare inosservato quando risponde in una conservazione, una delle alternative più semplici che non richiede applicazioni esterne è quella di disconnettere momentaneamente il proprio cellulare da Internet. Per questo, su dispositivi Android o con sistema operativo iOS, devono scorrere il menu del telefono e premere le opzioni WiFi e dati per disattivare la connessione.

In questo modo lo smartphone verrà disconnesso dalla rete e sarà il momento di scrivere il testo da inviare. Durante la digitazione, l’utente in attesa di ricevere la tua risposta non sarà in grado di vedere se stai digitando o meno il tuo messaggio o se stai registrando l’audio.

Una volta terminato, non ti resta che premere l’opzione di invio che si trova a destra della tastiera virtuale e ristabilire le connessioni di rete.

2. Rispondi al messaggio dalla notifica

Questa opzione è disponibile per i telefoni cellulari che dispongono degli ultimi aggiornamenti al proprio sistema operativo. Sia i dispositivi Android che iOS offrono la possibilità di rispondere al messaggio ricevuto dal proprio pannello delle notifiche.

In alcuni casi, vi si accede con il telefono bloccato o anche facendo scorrere il dito verso il basso sullo schermo. In una delle due alternative, nell’anteprima della chat, WhatsApp consente di rispondere al messaggio dalla notifica.

Quando risponde da questa anteprima, l’altro utente non vedrà che stai componendo il testo.

3. Attraverso l’app FlyChat

Per accedere ad alcuni dei “trucchi segreti” di WhatsApp è necessario scaricare qualche applicazione esterna per accedere all’utility. In questo caso, esiste una piattaforma che ha un ulteriore livello di privacy e sicurezza rispetto a quella offerta dalla messaggistica, chiamata FlyChat.

Quando si scarica questo sistema, è necessario fornire le autorizzazioni necessarie per poter accedere a WhatsApp e tramite questa nuova applicazione è possibile rispondere ai messaggi da una conversazione esterna a quella di messaggistica istantanea.

FlyChat è compatibile non solo con WhatsApp ma anche con Google Messages, Facebook Messenger, Telegram, Plus Messenger e Skype. Dopo l’installazione dell’app dovrai scegliere quali di queste app di messaggistica deselezionare. 

FlyChat è disponibile solo per i sistemi operativi Android. Per installarla clicca sull’immagine seguente:

Play-Store-Guru
Usa le versioni Plus

Con le app MOD tipo WhatsApp Plus e WhatsApp Gold, puoi attivare la “modalità aereo” direttamente dall’icona presente in alto e rispondere come se WhatsApp fosse offline. In questo modo al tuo interlocutore non comparirà la scritta che stai scrivendo proprio perché risulterai online. Affinché poi il messaggio arrivi però è necessario disattivare l’opzione.

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è stata utile questa guida? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x