Guru

Come ridurre il consumo energetico degli elettrodomestici anche da spenti

Condividi l'articolo

Molte persone pensano che spegnere gli elettrodomestici li renda completamente inattivi dal punto di vista energetico. Tuttavia, ci sono alcuni dispositivi che continuano a consumare energia anche quando sono spenti, contribuendo ad un aumento della bolletta elettrica e all’impronta di carbonio ambientale. Ecco tre elettrodomestici che consumano energia anche da spenti e alcune strategie per ridurre questo consumo “fantasma”.

  1. Decoder televisivi satellitari o via cavo: I decoder con funzionalità aggiuntive, come la registrazione dei programmi, possono consumare una quantità significativa di energia anche quando sono spenti. Si consiglia di collegarli a prese multiple con interruttori o rilevatori di movimento che interrompono l’alimentazione quando non vengono utilizzati.
  2. Computer portatili: Anche da spenti, i computer portatili collegati a un caricabatterie possono consumare energia. Si consiglia di scollegare il caricabatterie quando il computer è completamente carico o non in uso.
  3. Computer desktop: I computer desktop possono andare in modalità di ibernazione dopo un periodo di inattività, ma continuano a consumare energia. Si consiglia di spegnere completamente l’unità centrale e di scollegare il monitor quando non vengono utilizzati.
Leggi anche:

Più elettrodomestici a consumo fantasma

Oltre a questi elettrodomestici, altri dispositivi come caffettiere, console per videogiochi, microonde e caricabatterie del cellulare possono contribuire al consumo energetico “fantasma”. Ecco alcune strategie per ridurre questo consumo:

  1. Scollegare gli elettrodomestici quando non vengono utilizzati. Anche se sembra ovvio, scollegare i dispositivi dalla presa di corrente è il modo più efficace per evitare il consumo energetico “fantasma”.
  2. Acquistare elettrodomestici a risparmio energetico. Cerca apparecchi con etichette di efficienza energetica come l’ENERGY STAR, che indicano che il prodotto soddisfa criteri di efficienza stabiliti. Questi apparecchi sono progettati per utilizzare meno energia senza compromettere le prestazioni.
  3. Regolare le impostazioni di potenza degli elettrodomestici. Molte apparecchiature hanno impostazioni di potenza regolabili. Ridurre la potenza può ridurre il consumo energetico e prolungare la durata dei dispositivi.

Ridurre il consumo energetico degli elettrodomestici anche da spenti è un passo importante per risparmiare energia e denaro, nonché per agire in modo più sostenibile. Prendersi cura dell’uso efficiente dell’energia nella propria casa è un contributo significativo per la protezione dell’ambiente.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 138 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments