GuruSoftwareWindows

Come ripulire facilmente il PC Windows dai malware

Condividi l'articolo

I malware sono software dannosi progettati per danneggiare o acquisire il controllo non autorizzato di computer, smartphone, tablet ed altri dispositivi vulnerabili. Questo termine è una contrazione della frase “malicious software” e include virus, worm, Trojan horse, spyware, adware e altri tipi di software che hanno intenzioni dannose.

I malware possono diffondersi attraverso email, siti web compromessi, software vulnerabile o altri mezzi e possono causare problemi come la perdita di dati, la lenta esecuzione del computer, la pubblicità invasiva e la minaccia alla sicurezza dei dati personali.

Per proteggere il proprio computer e i propri dati, è importante mantenere il software e il sistema operativo aggiornati, utilizzare un software antivirus affidabile e essere attenti quando si aprire email o allegati di provenienza sconosciuta.

Se un tempo ci si doveva preoccupare solo dei virus, ora bisogna stare attenti anche a queste nuove minacce che si possono diffondere anche nei nostri smartphone.

In generale, tutti i sistemi operativi possono essere esposti ai malware, ma alcuni sono più vulnerabili di altri a seconda della popolarità e della quantità di vulnerabilità note.

Leggi anche:

Al momento, i sistemi operativi più soggetti ai malware sono Microsoft Windows e Android, poiché sono i sistemi operativi più utilizzati al mondo e offrono molte opportunità per gli hacker e i criminali informatici. Windows è spesso il bersaglio principale a causa della sua diffusione estesa, mentre Android è vulnerabile a causa della sua flessibilità e della vasta quantità di app disponibili che possono contenere malware.

Tuttavia, anche MacOS e altri sistemi operativi non sono immuni dai malware, quindi è importante essere sempre attenti e adottare precauzioni di sicurezza adeguate, indipendentemente dal sistema operativo utilizzato.

Windows ha reso tutto più semplice

Nonostante io non sia mai stato un grande estimatore dei sistemi operativi di Microsoft, devo ammettere che Windows 11 ha portato notevoli miglioramenti, sia per quanto riguarda l’estetica che per le performance e la sicurezza.

Su Windows ora è possibile ripulire il PC dai malware, senza dover installare altre applicazioni; il tutto si esegue in modo molto semplice tramite una combinazione di tasti e qualche click. Vediamo tutti i passaggi:

  • Dal tuo PC Windows, clicca i tasti Windows+r
  • In basso a sinistra si aprirà la finestra dei comandi.
  • digita mrt e premi su OK.
  • Clicca Avanti per proseguire.
  • Nella schermata successiva dovrai selezionare il Tipo di analisi. Ti consiglio la prima perché la seconda è davvero troppo troppo lunga.
  • Al termine dell’analisi, ti verrà mostrato il risultato.

Per fortuna nel mio PC non ci sono minacce! 😛

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Conoscevi questo metodo per ripulire il tuo PC da virus e malware? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 109 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments