Come scaricare il Green Pass dopo l’ok del Ministero della Salute

Condividi l'articolo

Che ne pensi?
+1
1
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Il Green Pass è ormai il nuovo tormentone che spero ci accompagni ancora per poco. Che tu sia vaccinato contro il Covid-19 o che tu abbia fatto il tampone per confermare la negatività al virus, per ottenere la Certificazione verde dovrai aspettare l’SMS o l’email del Ministero della Salute. 

L’Italia è una delle nazioni europee con più vaccinati ed è anche quella con più soggetti positivi al Covid-19. In tanti hanno festeggiato la positività al virus perché volevano ottenere questo benedetto lasciapassare che ormai è necessario non solo per lavorare ma anche per andare a comprare le sigarette.

Tra questi coraggiosi cittadini non ci sono soltanto soggetti non vaccinati ma anche persone che hanno sperato di risuktare positive per non dover fare la terza dose. Tutto ciò può sembrare paradossale ma ho fatto un sondaggio personale con oltre 300 persone che conosco (di tutta l’Italia) e ti posso assicurare che non sto inventando nulla. 

Tuttavia, qualunque sia il motivo per il quale stai leggendo questo articolo, quello che andremo a vedere oggi è come ottenere questo ambito “premio alla libertà”. Se sei risultato negativo al tampone oppure hai fatto le prime due dosi di vaccino e ancora non hai ottenuto il Green Pass è perché la sanità italiana è così incasinata che per inoltrare tutti i certificati sanitari ci metterà anche una settimana. Il tempo medio per ottenere il Green Pass è di circa tre giorni, salvo fine settimana e festivi. 

NOTA BENE: in questo articolo vedremo come ottenere la certificazione verde a seguito di un SMS per tampone negativo ma la procedura è simile anche per chi ha fatto il vaccino.

Come scaricare il Green Pass con l’AUTHCODE

Non appena l’ASL della tua zona avrà inviato i dati al Ministero della Salute, dopo pochi giorni riceverai un SMS o una email simile a questa:

Certificazione verde Covid-19 di XY*Z disponibile. Usa AUTHCODE ABCDEFGHILMN e Tessera Sanitaria su www.dgc.gov.it o App IMMUNI o attendi notifica su App IO.
  • Se non vuoi installare l’app IMMUNI o l’app IO (e te lo sconsiglio vivamente), l’alternativa è quella di visitare il sito indicato nel messaggio, ovvero dgc.gov.it.
  • Per comodità clicca quindi su Tessera Sanitaria.
  • Nella pagina seguente assicurati che ci sia la spunta blu su “Utente provvisto di sanitaria”  se è quello il tuo caso oppure abilita una delle altre due vici se sei vaccinato all’estero o in Italia.
  • Scorri quindi in basso e compila il modulo. 
  • Nella prima voce dovrai inserire le ultime 8 cifre che trovi nel retro della tua tessera sanitaria.
Tessera sanitaria di esempio.
  • A seguire inserisci la data della scadenza della tessera, che è quella accanto al codice appena inserito, sulla destra.
  • Ora clicca su Tipo codice e seleziona la prima voce, ovvero AUTHCODE – Codice ricevuto per email o sms dal Ministero della Salute.
  • Nel campo Codice indentificativo ora dovrai inserire il codice che hai ricevuto via SMS o email che nel mio esempio era ABCDEFGHILMN.
  • Nella voce seguente potrai scegliere in quali lingue scaricare il tuo Green Pass. Puoi scegliere tra Italiano-Inglese, Italiano-Inglese-Tedesco Italiano-Inglese-Francese.
  • Ora non ti resta che digitare il codice di sicurezza nel campo “Inserisci i caratteri che vedi” e una volta fatto, cliccare su Recupera certificazione.
  • Ora puoi finalmente scaricare il tuo Green Pass in formato PDF (Scarica certificazione) oppure solo il QR Code (Scarica QRcode).
  • Fatto.

Ringrazio il mio amico Francesco per avermi fornito le indicazioni per il download del certificato.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è stata utile questa guida per scaricare il Green Pass? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

Che ne pensi?
+1
1
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Condividi l'articolo



Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Stai visitando il sito con Adblock In questo modo rendi inutile il mio lavoro. Se ci tieni al nostro futuro, per favore disabilita Adblock!
You are visiting the site with Adblock (This will make my work useless). If you care about our future, please disable Adblock!

Clicca con il tasto destro del mouse sull’icona di uno di questi Adblock del tuo browser…

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è adb-2.jpeg

…e disabilitalo come da esempio:

Aggiornando la pagina ora potrai navigare liberamente su guruhitech.com. Grazie! 🙂

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x