News

Come vedere le partite di Qatar 2022 in realtà aumentata

Condividi l'articolo

L’applicazione ufficiale FIFA consente di visualizzare le azioni di gioco in tempo reale, le statistiche e persino di inviare incoraggiamenti a una squadra nazionale.

Nelle ultime settimane, con i Mondiali di calcio del Qatar 2022 al centro dell’attenzione, è diventata virale sui social media, soprattutto su Twitter, un’applicazione di realtà aumentata per smartphone che promette davvero molto per gli appassionati di questo evento sportivo. Fornisce informazioni contestuali sui giocatori in campo, è possibile vedere tutti i tipi di telecamere e visualizzare informazioni importanti su una determinata partita. Può sembrare irreale, ma in realtà è possibile scaricarlo: si chiama FIFA+ Stadium Experience.

La FIFA sta sfruttando il contesto dei Mondiali di calcio del Qatar 2022 e ha messo a disposizione degli appassionati del bel gioco un’applicazione di realtà aumentata che permetterà loro di godersi le partite su un altro livello quando si troveranno negli stadi del Qatar. Ci sono molte offerte su Google Play Store e App Store, ma questa volta la FIFA ha fatto centro con un’applicazione di calcio per smartphone.

Gli smartphone hanno dominato l’attuale panorama mondiale, non è un mistero. Dall’altro lato, c’è la realtà aumentata, che consente le esperienze più versatili sia in ambienti quotidiani che in ambienti molto più tecnici. L’unione di questi due concetti è qualcosa che le aziende tecnologiche stanno sviluppando da anni, e l’ultima a trarne vantaggio è stata la FIFA.

Com’è l’esperienza di FIFA+ Stadium

FIFA+ Stadium Experience è un’applicazione per iOS e Android con un solo inconveniente: l’utente deve guardare le partite in Qatar, trovandosi negli stadi, per poterne usufruire al meglio. Puntando la fotocamera sul campo da gioco, l’app utilizza la realtà aumentata per fornire una serie completa di funzioni.

L’applicazione mostra fondamentalmente un’interfaccia di realtà aumentata con molte possibilità. È possibile vedere i “gettoni” dei giocatori in campo (sì, proprio come in un videogioco), le formazioni delle due squadre e persino dettagli come una mappa di calore offensiva o la distanza percorsa da ogni giocatore. Tutto questo viene visualizzato sul campo tramite l’AR.

FIFA+ Stadium Experience. (Foto: FIFA)

Un’altra novità di questo programma che può essere molto utile è la possibilità di visualizzare più telecamere contemporaneamente, compreso il VAR. L’interfaccia dispone anche di un player integrato che consente di visualizzare i momenti migliori, i replay delle migliori situazioni di gol o di rivivere diversi momenti della partita.

Quando l’utente arriva allo stadio, è sufficiente aprire l’applicazione per vedere l’opzione attivata. Una volta effettuato l’accesso, il sistema chiede di accettare i permessi di localizzazione e GPS per ottenere le “funzionalità dello stadio”. Una richiesta che arriva a seguito di tutto ciò che è successo con la privacy e le app che i viaggiatori devono installare per partecipare alla Coppa del Mondo in Qatar.

FIFA+ Stadium Experience. (Foto: FIFA)

Naturalmente, l’applicazione consente di controllare altri aspetti. È possibile visualizzare le azioni di gioco in tempo reale, le statistiche e persino inviare incoraggiamenti a una determinata squadra. La caratteristica più accattivante è la possibilità di registrarsi mentre si festeggia un gol, e i migliori festeggiamenti vengono mostrati sui grandi schermi dello stadio quando la squadra dell’utente segna un gol.

Leggi anche:

FIFA+ Stadium Experience si occupa anche della logistica delle partite. È qui che entrano in gioco i servizi di localizzazione, perché anche utilizzando la realtà aumentata, l’utente può determinare la propria posizione all’interno dello stadio, vedere una mappa dello stadio, trovare le uscite o cercare i trasportatori per entrare e uscire.

FIFA+ Stadium Experience. (Foto: FIFA)

Un altro modo di usare la realtà aumentata per guardare le partite di calcio

Anche DIRECTV ha presentato la sua innovativa piattaforma di streaming nel metaverso. Questo permette di sperimentare e godere di vari ambienti interattivi ispirati a scenari reali del paese che ospita la Coppa del Mondo.

Il metaverso dell’azienda è stato lanciato in occasione di un evento a Bogotà, in Colombia, dove diverse persone hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza immersiva e di assaggiare contenuti dal vivo in un ambiente virtuale. Questa esperienza combinava una copertura in diretta, ma in un ambiente di realtà virtuale.

Una persona, con il proprio avatar (che viene gestito in modo molto semplice e didattico), può attraversare uno stadio virtuale, posizionarsi sul palco e interagire con gli altri partecipanti in un’esperienza davvero immersiva, potendo vedere su un maxischermo la partita del giorno (ad esempio, la semifinale tra Argentina e Croazia). Questa opzione è disponibile per Android e iPhone.

(Foto: DirecTV)

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti piacerebbe vedere le partite di Qatar 2022 con la realtà aumentata? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 87 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments