Qatar 2022: quali tecnologie utilizzano gli organizzatori?

Condividi l'articolo

L’intelligenza artificiale entra di diritto nel mondo del calcio

Il Washington Post ha reso noto la tecnologia utilizzata per la Coppa del Mondo FIFA 2022 in Qatar. Quest’anno è emerso che le soluzioni basate in gran parte sull’intelligenza artificiale vengono utilizzate per l’arbitraggio e il controllo dell’ordine pubblico. Scopriamo quali sono queste novità.

All’interno di ogni pallone c’è un sensore incorporato che ne traccia l’esatta posizione sul campo in tempo reale. Trasmette informazioni al centro dati 500 volte al secondo e consente agli arbitri di determinare la sua traiettoria esatta e di prendere una decisione in situazioni controverse. Secondo gli organizzatori, Adidas ha prodotto un pallone di questo tipo.

Un sistema di telecamere montato sotto il tetto dello stadio viene utilizzato per monitorare i giocatori in campo. La tecnologia di intelligenza artificiale è in grado di tracciare la palla e i 29 punti di ogni giocatore in tempo reale. In caso di violazione, avvisa gli esperti e mostra la registrazione del momento. Vale la pena notare che questa tecnologia è stata testata per la prima volta durante la FIFA 2018, che si è svolta in Russia.

Leggi anche:

Le telecamere dell’intelligenza artificiale non monitorano solo i giocatori, ma anche i tifosi. In otto stadi sono presenti 15.000 telecamere che controllano la sicurezza riconoscendo i volti degli ospiti del campionato. Un ulteriore sistema è in grado di anticipare eventi come schiamazzi, sommosse e movimenti di tifosi.

Considerando che anche in inverno la temperatura in Qatar rimane a +30°C, viene utilizzato uno speciale sistema di raffreddamento sviluppato dal professore qatariota Saoud Abdulaziz Abdul Ghani per il comfort di tutti i partecipanti all’evento. Aspira l’aria dagli stadi, la raffredda e la soffia nuovamente all’esterno. Le bocchette d’aria del sistema sono situate lungo il perimetro dello stadio e sotto i sedili dei tifosi, in modo da mantenere la temperatura dell’aria intorno ai +17-23°C.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di queste tecnologie utilizzate per i mondiali di Qatar 2022? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x