Quantcast
GuruNews

Cos’è la “Protezione Avanzata” di Google Chrome e come attivarla

Condividi l'articolo

Il browser agisce in modo proattivo per impedire l’accesso a siti web, download ed estensioni pericolosi

Come parte delle sue misure di sicurezza per garantire la protezione dei dati degli utenti e prevenire hacking o virus informatici, il browser Chrome ha una funzione speciale chiamata “Protezione avanzata” che è dedicata a limitare i potenziali pericoli ai quali gli utenti potrebbero essere esposti durante una sessione di navigazione.

Secondo Google, questa funzione offre “protezione più veloce e proattiva contro download, estensioni e siti web pericolosi. Ti avvisa delle violazioni di sicurezza delle password” ed è abilitata a funzionare sia per Chrome che per il servizio Gmail. Questa forma di navigazione funziona in background e impedisce l’accesso a siti web, download ed estensioni che metterebbero a rischio i dati personali degli utenti.

In genere, anche se questa impostazione è abilitata in tutto il mondo, non è attivata per impostazione predefinita nel browser e richiede esplicitamente il permesso degli utenti. Per essere utilizzata in modo efficace, Google richiede l’accesso a ulteriori informazioni dalle sessioni di navigazione come campioni per rilevare nuove minacce.

Leggi anche:

Per attivare questa modalità di navigazione, gli utenti devono seguire questi passaggi:

  • Accedi al browser Chrome da qualsiasi dispositivo (può essere un computer, un telefono cellulare o un tablet).
  • Clicca su Menu, che si trova nell’angolo in alto a destra dello schermo rappresentato da un’icona a tre punti verticali.
  • Selezionare l’opzione Impostazioni.
  • Clicca sulla scheda “Privacy e sicurezza” nella barra delle opzioni sul lato sinistro dello schermo.
  • Accedere alla sezione “Sicurezza“.
  • In cima alla sezione, vedrai la sezione “Navigazione sicura” con l’opzione “Protezione standard” attivata.
  • Fare clic sull’opzione “Protezione avanzata” per attivare la funzione di navigazione sicura.

Una volta attivata, tutti i dispositivi che hanno l’account dell’utente attivo avranno anche questa modalità di navigazione abilitata, quindi il processo può essere eseguito una volta sola ed essere efficace su qualsiasi schermo.

Leggi anche:

Poiché questa funzione comporta potenziali rischi come il download di file maligni, la protezione avanzata di Google può anche essere attivata da Gmail. Se gli utenti accedono all’applicazione dal loro cellulare e non l’hanno attivata, vedranno una notifica che consiglia di abilitare questa modalità per “protezione aggiuntiva contro le email pericolose”.

Google ha annunciato che a partire dal dicembre 2023 inizierà a eliminare gli account inattivi da più di due anni per impedire che vengano utilizzati da cybercriminali per generare minacce di sicurezza e attacchi informatici.

Tutte le informazioni contenute in altri prodotti di Google come Docs, Drive, Meet, Calendar, YouTube e Google Foto saranno eliminate definitivamente se non si è effettuato l’accesso entro il termine stabilito.

Per evitare l’eliminazione di dati importanti che potrebbero essere presenti in questi profili, Google invierà notifiche alle email associate all’account Gmail di tutti gli utenti che potrebbero essere interessati dall’eliminazione del loro account.

Secondo Google, gli account trascurati si basano su password vecchie che potrebbero essere riutilizzate o compromesse in precedenza, il che ne diminuisce l’efficacia. Inoltre, c’è anche il rischio che su di essi non sia stata attivata la verifica in due fasi o i controlli di sicurezza aggiuntivi.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Trovi utile questa nuova protezione avanzata di Google Chrome? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x