Creato un guanto elettronico che imita i tentacoli di un polpo [VIDEO]

Condividi l'articolo

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Chissà che un giorno non si possano ricreare le condizioni per arrampicarsi sui muri come Spider-Man

I ricercatori della Virginia Tech hanno creato un guanto octa con ventose in gomma che possono aderire a qualsiasi superficie o oggetto. I sensori ottici integrati e un microcontrollore regolano la forza di aspirazione e anticipano le intenzioni della mano.

I guanti Octa hanno “piedi” in gomma ricoperti da membrane morbide e attivate che imitano le ventose di un polpo e sono progettati per aderire sia a superfici piane che curve. 

Leggi anche:

Una serie di sensori di prossimità ottici del microlidar rileva tempestivamente gli oggetti vicini e trasmette segnali al microcontrollore, che controlla il comportamento delle ventose sintetiche, adattandone il grado di compressione e pressione. Octa Glove può sollevare non solo piccoli oggetti, ma anche oggetti grandi, come piatti e scatole, senza che l’utente debba pizzicarsi le dita.

“Combinando materiali adesivi morbidi e sensibili con l’elettronica incorporata, possiamo afferrare gli oggetti senza schiacciarli. Questo rende il lavoro con oggetti bagnati o sott’acqua molto più facile e naturale. Basta avvicinare la mano all’oggetto e il guanto farà il lavoro per te. Tutto questo avviene senza premere pulsanti”, ha affermato il professor Michael Bartlett, che ha guidato il team di ricerca.

Gli scienziati suggeriscono che i loro guanti troveranno applicazione non solo in tutti i tipi di lavoro subacqueo, ma anche nella vita quotidiana degli astronauti sulla ISS a gravità zero. 

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti piace questo guanto che simula i tentacoli di un polpo? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Condividi l'articolo

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Adblock Detected

Usi Adblock? E io come faccio a campare? 😥 Per favore, disabilitalo per questo sito! 🙏

Refresh Page
0
Would love your thoughts, please comment.x