News

Creato un tatuaggio-impianto sottocutaneo per l’analisi del sangue

Condividi l'articolo

Presso l’Università del Massachusetts Tufts, nel laboratorio del professor David Kaplan, è stato sviluppato un sensore fotosensibile in grado di monitorare continuamente il livello di saturazione di ossigeno nel sangue. È di dimensioni paragonabili a una piccola moneta e viene impiantato sotto lo strato superiore della pelle, come un tatuaggio.

Il dispositivo è un sottile film di fibroina, una proteina derivata dalla seta. Questo materiale non è solo biodegradabile e biocompatibile, ma non modifica le proprietà chimiche delle sostanze ad esso aggiunte – in questo caso, la sostanza PdBMAP, che si illumina se esposta alla luce del vicino infrarosso. Maggiore è la quantità di ossigeno nell’ambiente circostante, minore è la durata del bagliore. Sperimentando sui roditori, gli scienziati erano convinti che la durata del bagliore del loro sensore riflettesse accuratamente il livello di ossigenazione nel sangue dell’animale, registrato da apparecchiature specializzate.

Leggi anche:

“Possiamo immaginare molti scenari in cui un sensore che sembra un tatuaggio sotto la pelle potrebbe essere utile. Questo di solito si verifica in situazioni in cui una persona con una malattia cronica deve essere monitorata per un lungo periodo di tempo al di fuori di un ambiente clinico tradizionale. Possiamo potenzialmente tracciare più componenti del sangue utilizzando una serie di sensori sotto la pelle”, ha affermato Thomas Falcucci, il creatore del dispositivo.

Il sensore impiantato si dissolve successivamente in modo innocuo nel corpo entro poche settimane e, se necessario, viene mantenuto sotto la pelle per un massimo di un anno.

Abituiamoci a sentir parlare di qualcosa “sottopelle” perché è quello il futuro della medico-tecnologia. Per ora vogliono monitorare il sangue, presto ci diranno che si può fare molto di più…

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questo cerotto-tatuaggio per il monitoraggio del sangue? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 20 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments