Dalla lingua alla diagnosi: l’IA apre nuove frontiere nella medicina
Un team di ricercatori della Middle Technical University (MTU) e dell’Università dell’Australia Meridionale (UniSA) ha sviluppato un nuovo algoritmo di intelligenza artificiale in grado di determinare lo stato di salute di una persona da una fotografia della lingua con una precisione quasi del 100%.
L’algoritmo, basato su un modello di apprendimento automatico chiamato XGBoost, è stato addestrato su un database di oltre 5.200 fotografie di lingue e relative diagnosi. Durante i test, l’algoritmo ha analizzato 60 fotografie di lingue di pazienti con diverse malattie, riuscendo a fare una diagnosi accurata in oltre il 98% dei casi basandosi solo sull’aspetto e sul colore della lingua.
Leggi anche:
L’idea di utilizzare l’intelligenza artificiale per diagnosticare le malattie dalla lingua si basa sull’esperienza di 2000 anni della medicina cinese, che considera la lingua un importante indicatore di salute.
Il team di ricercatori sta attualmente lavorando allo sviluppo di un’applicazione mobile che permetterà alle persone di utilizzare l’algoritmo di intelligenza artificiale per diagnosticare le proprie condizioni di salute in modo indipendente a casa.
L’algoritmo di intelligenza artificiale sviluppato da MTU e UniSA ha il potenziale per rivoluzionare il modo in cui le malattie vengono diagnosticate, offrendo un metodo rapido, preciso e non invasivo. L’applicazione mobile, una volta disponibile, potrebbe rappresentare un importante strumento per la prevenzione e la cura delle malattie.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Instagram: instagram.com/guru_hi_tech/
- Threads: threads.net/@guru_hi_tech
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.