DeepMind ha insegnato all’IA come giocare a calcio [VIDEO]

Condividi l'articolo

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

L’intelligenza artificiale di DeepMind, nota per le sue schiaccianti vittorie contro gli umani a scacchi e via, si cimenterà in uno degli sport più popolari: il calcio. La prima competizione si svolgerà al campionato di robot e modelli digitali RoboCup.

È già diventata una buona tradizione per DeepMind non dire alle sue reti neurali le regole del gioco a cui stanno per giocare. Cioè, l’algoritmo ha guardato il gioco di veri giocatori di calcio, ha cercato schemi e ha tratto conclusioni da solo. Ciò ha permesso di apprendere le basi del gioco e di imitare i movimenti degli atleti professionisti. Non appena il robot ha imparato a giocare da solo, è stato accoppiato con un’altra IA. 

Leggi anche:

Con il miglioramento delle abilità dei giocatori di calcio virtuali, il numero di giocatori è cresciuto. Di conseguenza, i ricercatori hanno formato piccoli gruppi in competizione tra loro. Un esempio del loro confronto può essere visto nel video.

Il team di DeepMind riconosce che finora le regole per l’IA sono state semplificate. Ad esempio, i falli non vengono risolti e c’è un muro virtuale intorno al campo, da cui la palla rimbalza. Tuttavia, i robot hanno messo in servizio questa proprietà e hanno iniziato a giocare il passaggio “dal muro”. Non funzionerà secondo le regole del calcio reale, ma il modo in cui adattano l’ambiente è impressionante.

I ricercatori hanno anche notato che ci è voluto molto tempo per addestrare gli agenti. Ciò può rendere difficile il ridimensionamento della tecnologia ai robot fisici.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa intelligenza artificiale DeepMind di Google? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Condividi l'articolo

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Adblock Detected

Usi Adblock? E io come faccio a campare? 😥 Per favore, disabilitalo per questo sito! 🙏

Refresh Page
0
Would love your thoughts, please comment.x