News

Disastro Piracy Shield: ha bloccato il più grande CDN del mondo

Condividi l'articolo

Il primo bilancio di Piracy Shield, la piattaforma anti-pirateria del governo italiano, ha mostrato alcuni risultati positivi. Tuttavia, con il passare del tempo, emergono dati che evidenziano problemi di funzionamento e la necessità di miglioramenti.

Ricercatori ed esperti del settore hanno analizzato gli indirizzi IP bloccati da Piracy Shield e hanno scoperto che include ben 15 indirizzi di Akamai, il più grande Content Delivery Network (CDN) del mondo. Anche Cloudflare e il provider cloud Hetzner sono stati bloccati.

Leggi anche:

Secondo Stefano Zanero, professore del Politecnico di Milano, “Se questa lista è corretta, si tratta di un disastro annunciato ma persino più grosso di quanto prevedessimo”.

Non è la prima volta che vengono segnalati blocchi di siti web non illegali da parte di Piracy Shield. Già a febbraio, alcuni organi di stampa avevano riferito che la piattaforma aveva bloccato siti non collegati alla trasmissione illegale di contenuti.

Questi blocchi errati potrebbero avere un impatto significativo, poiché Akamai, Cloudflare e Hetzner forniscono servizi a un’ampia gamma di siti web e applicazioni legittime.

Gli esperti chiedono al governo di migliorare il funzionamento di Piracy Shield per evitare ulteriori blocchi accidentali e garantire che la piattaforma sia efficace nel combattere la pirateria senza compromettere l’accesso a contenuti legali.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di Piracy Shield? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 437 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments