Quantcast
News

Dopo l’overclock, Raspberry Pi 5 diventa un mostro!

Condividi l'articolo

Il Raspberry Pi 5, presentato di recente, è finito nelle mani degli esperti del portale Tom’s Hardware. Gli appassionati hanno overcloccato il SoC Broadcom BCM2712 e sono rimasti impressionati dall’aumento delle prestazioni.

Le frequenze standard del Raspberry Pi 5 sono rispettivamente 2,4 GHz e 800 MHz. Nel processo di overclocking gli esperti sono riusciti ad aumentare la frequenza della CPU di 600 MHz Рfino a 3,0 GHz Рe la parte grafica di 300 MHz Рfino a 1,1 GHz. Per il raffreddamento ̬ stato utilizzato un Active Cooler proprietario.

Leggi anche:

Il dispositivo ha funzionato costantemente nel test Stressberry per cinque minuti: il consumo di energia è stato di 10 W e la temperatura è salita a 75°C. In modalità standby i valori erano di 3 W e 46°C. Nel test Sysbench, il microcomputer ha mostrato un aumento delle prestazioni del 20% rispetto alla versione standard e del doppio rispetto alla quarta versione del PC. I risultati nei test single e multi-thread hanno raggiunto rispettivamente 3.423 punti e 13.681 punti.

Durante l’esecuzione di contenuti Youtube in Firefox e Chromium, il Raspberry Pi 5 overcloccato ha ottenuto prestazioni migliori del 25-57% rispetto alle frequenze di serie.

Ricordiamo che la versione del microcomputer basata su BCM2712 con 8 GB di RAM costa 80 dollari, con 4 GB di RAM 60 dollari. Secondo le dichiarazioni del produttore, le prestazioni del nuovo prodotto sono 2-3 volte superiori rispetto a quelle del Raspberry Pi 4.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questo aumento di prestazioni dopo l’overclock di Raspberry Pi 5? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 187 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x