Quantcast
News

Dormire con il cellulare in carica nuoce alla salute

Condividi l'articolo
dormire salute

Tutti noi siamo soliti tenere a portata di mano il cellulare anche di notte ma non tutti sanno dei gravi danni a cui può essere sottoposto il nostro organismo.

Dormire con il telefono è un ottimo modo per assicurarti di non perdere mai una chiamata, un SMS, un’e-mail, un aggiornamento del social network preferito o notizie flash di BuzzFeed. È anche un ottimo modo per rovinare una buona notte di sonno. Quindi, per dormire meglio la notte, non dormire con il telefono in camera da letto.

Quante persone dormono con il telefono in carica?

Un numero impressionante di americani, compresi i bambini, dorme con i propri telefoni. Secondo un sondaggio del 2015 della Bank of America, “il 71% degli intervistati afferma di dormire con o accanto al proprio smartphone”.

E più giovane sei, più è probabile che ti impegni in questo comportamento rischioso. Nel 2010, Pew Research ha concluso che “quasi tutti i giovani adulti (di età compresa tra 18 e 29 anni) si assicurano che i loro telefoni non siano mai troppo lontani di notte; completamente il 90% dorme con il cellulare acceso o proprio accanto al letto.

Hai letto bene; 90%! Nove americani su 10 tra i 18 e i 29 anni dormono con il telefono dentro o accanto al letto. Quindi, circa sette americani su 10 e nove giovani americani su 10 dormono con il telefono. Questo è un numero enorme di noi che dorme con i nostri telefoni di notte.

Perché le persone dormono con il telefono?

Ci sono molte ragioni per cui le persone dormono con i loro telefoni. Ecco alcuni dei motivi più comuni.

Sveglie

Una ragione semplice, ovvia e pratica per cui molte persone dormono con i loro telefoni è che molti di noi usano i nostri telefoni cellulari come sveglie.

Per essere e sentirsi connessi

Per alcune persone, i telefoni cellulari sono i loro unici telefoni. Quindi tengono i loro telefoni accesi e nelle vicinanze in modo che le persone possano raggiungerli, soprattutto in caso di emergenza.

Dipendenza dalla tecnologia

Altri sono dipendenti, scorrono sui social media, giocano a Candy Crush o guardano Netflix finché, alla fine, si addormentano.

Che se ne rendano conto o meno, molte persone sono effettivamente dipendenti dalla loro tecnologia. La dipendenza dalla tecnologia è un problema reale e in aumento. E anche se non sei “dipendente”, molti di noi sentono ancora l’impulso a rimanere in contatto attraverso i nostri telefoni e dispositivi digitali.

In effetti, nel Regno Unito è stato riferito che sempre più persone vengono ricoverate in ospedali con condizioni legate alla dipendenza da telefono.

E anche se non siamo “dipendenti”, molti di noi sentono ancora l’impulso a rimanere in contatto attraverso i nostri telefoni e dispositivi digitali.

Questi dispositivi, e le app e le esperienze che gestiscono, sono stati progettati da zero per tenerci psicologicamente impegnati. E fanno un ottimo lavoro. 

Ma quando è ora di andare a dormire, è dannoso continuare a essere esposti a questo intrattenimento, informazioni e stimoli.

I telefoni cellulari emettono radiazioni nocive

I telefoni cellulari, come tutta la tecnologia wireless, sono in grado di comunicare inviando e ricevendo una forma di radiazione chiamata EMF, o radiazione elettromagnetica. In effetti, il tuo cellulare non è solo una fonte di radiazioni EMF, ma in realtà sono diverse fonti di radiazioni. Il segnale cellulare, il Wi-Fi, il Bluetooth, il GPS: ognuna di queste sono diverse fonti di radiazioni EMF emesse dal telefono quando è acceso.

Leggi anche:

L’EMF è invisibile, motivo per cui è così facile ignorarlo. Ma se potessi visualizzare la radiazione EMF che emana dal tuo cellulare, saresti stupito di quanto ce ne sia.

secondo il dottor Joel Moskowitz, un esperto di radiazioni da telefoni cellulari della School of Public Health della UC Berkeley, “attualmente, non stiamo facendo un buon lavoro nella regolazione delle radiazioni di questi dispositivi. In effetti, stiamo facendo un lavoro abissale”.

Questo è ciò che ha portato il Dipartimento della salute pubblica della California a mettere in guardia le persone dal dormire con i loro telefoni, nelle loro prime linee guida in assoluto per l’utilizzo dei telefoni cellulari.

Rischi per la salute di dormire con il telefono
1. Radiazione del telefono cellulare

Allora perché un numero crescente di autorità, incluso il Dipartimento della salute pubblica della California, dovrebbe mettere in guardia dal dormire con il telefono?

Perché ci sono molti rischi per la salute associati all’esposizione alle radiazioni dei telefoni cellulari. Migliaia di studi scientifici peer-reviewed in tutto il mondo hanno collegato questo tipo di radiazioni a numerosi esiti negativi sulla salute, tra cui cancro, infertilità e disturbi del sonno.

Dormire con il telefono accanto al letto espone la testa e il corpo alle radiazioni EMF per tutta la notte. Per la maggior parte delle persone, sono da 6 a 9 ore, o dal 25% al ​​38% della tua vita in cui sei inutilmente esposto alle radiazioni dei telefoni cellulari.

E più sei esposto a questo tipo di radiazioni, più aumentano i rischi per la salute.

2. Cancro

L’American Cancer Institute avverte di diversi studi che dimostrano che le radiazioni dei telefoni cellulari possono contribuire alla crescita e allo sviluppo di più tipi di tumori e l’Organizzazione Mondiale della Sanità elenca le radiazioni dei telefoni cellulari come cancerogene di Classe 2B.

E non sono solo i tumori al cervello. La scienza ha dimostrato i legami tra l’esposizione alle radiazioni dei telefoni cellulari e lo sviluppo del cancro della pelle e del cancro ai testicoli.

Come avverte ABC:

… l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha avvertito nel 2011 che l’uso potrebbe essere cancerogeno per l’uomo, specialmente nei bambini, i cui scalpi e crani sono più sottili di quelli degli adulti e più vulnerabili alle radiazioni. Quindi, se sei preoccupato per il possibile rischio di cancro, prova a inviare un messaggio invece di chiamare, tieni il telefono lontano dall’orecchio o usa un auricolare o l’impostazione del vivavoce il più possibile e sicuramente non dormire con il telefono vicino alla tua testa.

E come riporta la CBS:

Alcune persone sono così attaccate ai loro telefoni cellulari che dormono con loro sul comodino o persino sotto il cuscino. Cattiva idea. I telefoni cellulari emettono radiazioni elettromagnetiche ogni volta che sono accesi, il che significa che dormire con uno vicino aumenta la tua esposizione per tutta la notte. Cosa fare? Metti il ​​telefono in “modalità aereo” (che spegne il ricetrasmettitore) o spegnilo. Se devi essere disponibile per le chiamate, posiziona il telefono a diversi metri dal tuo letto.

Come ci informa HuffPost:

E una revisione degli studi dell’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro ha rilevato che tali trasmissioni erano “possibilmente cancerogene” e che il rischio diventa molto più rilevante durante le volte in cui tieni il telefono vicino al tuo corpo. Il rischio è minimo e insignificante quando il telefono è disconnesso dal WiFi – o meglio ancora, spento completamente – ma ammettiamolo, la maggior parte delle persone che dormono con il telefono non lo fa in modalità aereo.

Disturbi del sonno da campi elettromagnetici

Ci sono due forze principali che collegano i telefoni cellulari e la privazione del sonno.

Il primo è la radiazione EMF. Ci sono molti effetti delle radiazioni dei telefoni cellulari sul corpo umano. Tra questi, c’è un ampio e crescente corpus di prove scientifiche che le radiazioni dei telefoni cellulari interrompono il sonno.

Come spiega CNET :

la ricerca suggerisce che le radiazioni dei telefoni cellulari possono interferire con il tuo sonno, il che rende più convincente l’argomento per tenere il telefono più lontano da te mentre dormi.

In uno studio scientifico del 2008 condotto in Svezia e presso la Wayne State University, i ricercatori hanno dimostrato che coloro che hanno usato il telefono per più di tre ore prima di coricarsi hanno sperimentato un’interruzione misurabile del sonno, oltre a una diminuzione dell’acuità mentale e della capacità di concentrazione.

Leggi anche:

Dormire con il cellulare in camera da letto aumenta significativamente la tua esposizione a questo tipo di radiazioni, e soprattutto dormire con un cellulare vicino alla testa.

Disturbi del sonno dovuti alla luce blu

L’altra forza di disturbo del sonno emessa dai telefoni cellulari è chiamata luce blu. 

La luce blu è, come suggerisce il nome, un tipo di luce nel segmento blu dello spettro dei colori. E imita la luce del giorno.

Quasi tutti gli schermi digitali (da smartphone, tablet, computer e TV) emettono una grande quantità di luce blu. Quindi, quando guardiamo tutti gli schermi dei nostri dispositivi di notte, i nostri corpi vengono ingannati facendogli pensare che sia giorno.

Studi scientifici hanno dimostrato che questo tipo di luce interrompe i nostri ritmi circadiani, è correlato ai livelli soppressi di melatonina (che regola il ritmo circadiano) e contribuisce all’insonnia. 

Ecco il dottor Oz: “Ci sono prove che l’abuso del cellulare è associato a disturbi del sonno perché la loro luce blu limita la produzione di melatonina, che regola l’orologio interno del tuo corpo”.

La luce blu dei tuoi schermi digitali induce il corpo a pensare che sia mattina, quando in realtà è notte e dovresti prepararti ad addormentarti. Le persone che hanno già difficoltà ad addormentarsi, come quelle con insonnia, sono ancora più suscettibili a questo effetto.

The Mirror UK, nel suo recente articolo, ha affermato che non solo il numero di pazienti con insonnia è triplicato in soli cinque anni, ma che gli insonni entrano negli ospedali anche con altre condizioni, come ipertensione, malattie cardiache, asma o ictus – solo per poi menzionare che hanno problemi a dormire.

La mancanza di un sonno adeguato ha questo tipo di effetto sulla salute umana e queste condizioni possono peggiorare nel tempo. E gli esperti indicano l’uso notturno degli smartphone come un grande contributo a questo problema. (Abbiamo un post separato che spiega di più sul perché il sonno di qualità è importante e su come creare un santuario del sonno a casa).

L’articolo di Mirror menziona anche che “la tensione sui turni si è aggiunta al bilancio degli insonni. I dati del NHS per l’Inghilterra mostrano che l’anno scorso ci sono stati 15.245 casi, in aumento del 18% rispetto ai 12.894 del 2018”.

La maggior parte dei turnisti deve stare davanti a uno schermo tutta la notte, il che sbilancia i loro ritmi circadiani portando a vari problemi di salute legati al sonno.

Sonno interrotto da controlli e notifiche compulsivi

“Controllare il telefono stimola il cervello in modo da essere più attivi e svegli”afferma la dott.ssa Harneet Walia della Cleveland Clinic. “Anche solo un rapido controllo può impegnare il cervello e prolungare il sonno.”

Quando hai il telefono a letto con te, è naturale sentire l’impulso di controllare le notizie o i tuoi feed social. E questo rende più difficile addormentarsi.

Inoltre, rende più difficile riaddormentarsi se ti svegli nel cuore della notte. Molti di noi si svegliano di notte, per andare in bagno, o forse senza una vera ragione. Se hai il telefono accanto a te, è facile soccombere al desiderio di caricare Facebook o BuzzFeed e fare un po’ di controllo sul mondo. Questo rende molto più difficile riaddormentarsi, specialmente se leggi qualcosa di eccitante o sconvolgente.

Se il tuo telefono non è nelle vicinanze, è molto più probabile che chiudi gli occhi e torni a dormire.

Tutte quelle notifiche dal tuo telefono possono anche contribuire a interrompere il sonno, svegliandoti nel cuore della notte con aggiornamenti, notizie e informazioni, che possono aspettare fino al mattino. 

In effetti, non hai nemmeno bisogno di ricevere effettivamente le notifiche dal tuo dispositivo per sperimentare il sonno interrotto. Questo perché la tua mente, consciamente o meno, sta pensando alla possibilità di notifiche. Una parte di te sta ascoltando un avviso o un aggiornamento e se ne aspetta uno da un momento all’altro, il che contribuisce ulteriormente a un sonno scarso.

Questo frammenterà la qualità del tuo sonno e ti farà sentire più stanco quando alla fine ti svegli.

Tra gli effetti negativi dei campi elettromagnetici, della luce blu e la distrazione di informazioni e notifiche, non sorprende che il consiglio più comune dato alle persone che hanno difficoltà ad addormentarsi, oltre a stare lontano dalla caffeina, sia quello di spegnere l’elettronica gadget e di smettere di usare i telefoni prima di coricarsi.

Rischio di incendio
 

Può essere difficile da credere, ma ci sono state diverse segnalazioni di telefoni esplosi o incendiati a letto. (C’è un motivo per cui le compagnie aeree non ti consentono più di mettere le batterie agli ioni di litio nel bagaglio da stiva.)

Una ragazza di 14 anni ha dormito sopra il suo telefono e poi è morta quando il suo telefono è esploso sotto il cuscino, dopo essersi addormentata mentre era in carica.

Il cellulare di un’altra adolescente del Texas di 13 anni ha preso fuoco mentre dormiva, dopo che la sua batteria si è surriscaldata.

E una donna malese ha riferito che il suo telefono è esploso nel letto.

Questi sono solo tre esempi. Se cerchi nelle notizie, ne troverai molte di più, risalenti ad anni fa.

A causa di un numero crescente di incidenti come questi, anche il Dipartimento di Polizia di New York (NYPD) vuole che tu smetta di mettere il cellulare sotto il cuscino. Non c’è dubbio che dormire con il telefono in carica accanto a te sia una cattiva idea.

Le migliori opzioni per evitare di dormire con il telefono

Potresti chiedere: “Come posso evitare le radiazioni del telefono mentre dormo?” La buona notizia è che ci sono diverse opzioni.

Smetti di usare l’elettronica una o due ore prima di andare a letto

Se smetti di usare il telefono e altri dispositivi ad alta tecnologia una o due ore prima di andare a letto, interromperai l’esposizione alle radiazioni EMF e alla luce blu per un sano periodo di tempo, mentre il tuo corpo si prepara ad addormentarsi. 

Inoltre indebolirà la compulsione a controllare la posta elettronica, controllare i social media o giocare a Candy Crush. Attività come queste stimolano la compulsione a rimanere in contatto, il che ridurrà il tempo di sonno e contribuirà alla privazione del sonno.

In breve, smettere di usare la tecnologia un’ora o due prima di andare a letto ti aiuterà a calmarti e a prepararti per una notte di sonno profondo e ristoratore.

Quindi, come smettere di usare il telefono prima di andare a letto? Sostituisci il tuo uso della tecnologia con un’altra attività positiva: parla con la tua famiglia, leggi un libro, ascolta musica… Noterai la differenza quasi immediatamente.

Dormi con il telefono in un’altra stanza

Un altro modo per evitare le radiazioni dei telefoni cellulari durante la notte è mettere il telefono in un’altra stanza mentre dormi. 

Ad esempio, puoi collegare il telefono per caricare in cucina durante la notte. (Questa abitudine rende anche molto più sicuro caricare il telefono, come mostrano gli esempi di telefoni esplosivi sopra.)

Se hai bisogno di essere raggiunto in caso di emergenza, alza il volume della suoneria per sentirla.

Acquista una semplice sveglia alimentata a batteria
Una semplice sveglia non emette campi elettromagnetici

Se ti affidi al tuo telefono come sveglia, è facile sostituirlo con una sveglia della vecchia scuola. 

Perché dico che dovrebbe essere alimentato a batteria? Perché tendiamo a tenere la sveglia vicino alla testa. E le sveglie che si collegano all’alimentazione CA dalla presa a muro possono condurre una grande quantità di radiazioni EMF, inclusa l’elettricità sporca.

Inoltre, evita i modelli con display a LED rossi, poiché possono essere una fonte molto grande di campi elettromagnetici.

Una sveglia semplice e molto economica a bassa EMF come questa è un’ottima opzione.

Smetti di usare le app di monitoraggio del sonno

Tutte queste app di monitoraggio del sonno richiedono l’uso di dispositivi connessi e radiazioni wireless per funzionare, il che, come ho detto, interromperà il tuo sonno e rappresenterà un rischio per la tua salute.

Quindi tutta quella sofisticata tecnologia di monitoraggio del sonno danneggia effettivamente il tuo sonno. Evita di usarlo.

Opzioni se hai bisogno del tuo telefono nella tua stanza

Ci sono persone che, per un motivo o per l’altro, hanno bisogno di tenere il telefono in camera da letto di notte. Se sei tu, ci sono ancora dei passi da fare per migliorare la qualità del sonno e la salute, anche quando senti il ​​bisogno di tenere il telefono con te quando vai a letto.

Trasforma il tuo telefono in modalità aereo e non caricarlo

Se dormi con il telefono in camera da letto, il modo migliore per ridurre l’esposizione alle radiazioni EMF dal dispositivo è attivare la modalità aereo. Dormire con il telefono in modalità aereo eliminerà quasi completamente le dannose emissioni di radiazioni EMF del telefono.

E assicurati di non caricare il telefono mentre dormi.

Tieni il telefono ad almeno 4-6 piedi di distanza dal tuo corpo

Se la modalità aereo non è un’opzione per te (ad esempio, se sei un medico di guardia o devi essere disponibile in caso di emergenza), tieni il telefono a una distanza di sicurezza durante il sonno.

Leggi anche:

Quanto dovrebbe essere lontano il tuo telefono quando dormi? Ti consiglio di assicurarti che il tuo telefono sia ad almeno 4-6 piedi di distanza dal tuo corpo mentre dormi.

Trasforma il tuo telefono in modalità “Notte”.

Potresti non rendertene conto, ma tutti i telefoni cellulari moderni includono qualcosa chiamato “modalità notturna”. Questo cambia il colore del tuo display per ridurre significativamente le emissioni di luce blu dal tuo telefono. Puoi anche impostare il tuo telefono per entrare automaticamente in modalità notte in base a un programma.

Sui dispositivi Apple si chiama ‘Night Shift’. Ecco come abilitare Night Shift su iPhone e iPad :

  • Apri Centro di controllo, premi con decisione l’icona di controllo della luminosità, quindi tocca per attivare o disattivare Night Shift. 
  • In alternartiva, vai su Impostazioni > Display e luminosità > Night Shift. Sulla stessa schermata, puoi programmare un orario per l’attivazione automatica del turno notturno e la regolazione della temperatura del colore.

Su Android, questa modalità si chiama “Modalità notturna” ed ecco come abilitarla su telefoni e tablet Android:

  • Apri l’app Impostazioni. Seleziona “Visualizza“. Seleziona “Luce notturna“. Ora dovresti essere in grado di attivare la modalità Luce notturna, impostare gli orari e altro ancora.
Altri consigli per una vita sana per un sonno migliore

Abbiamo dozzine di suggerimenti su come vivere una vita più sana e con una minore esposizione alle radiazioni EMF dannose.

Se stai cercando altri modi per migliorare il tuo sonno in modo naturale, ecco alcuni dei nostri suggerimenti che ti aiuteranno a dormire meglio la notte.

1) Spegni il Wi-Fi di notte

I router WiFi sono una fonte relativamente significativa di esposizione alle radiazioni EMF in molte case. E la maggior parte delle persone mantiene i propri router accesi 24 ore al giorno, portando a un livello significativo di esposizione cumulativa continua. Quindi un modo per ridurre notevolmente l’esposizione ai campi elettromagnetici è spegnere il router WiFi di notte.

2) Tieni tutti i dispositivi elettronici (non solo i telefoni cellulari) fuori dalla camera da letto

La tua camera da letto dovrebbe essere una zona tranquilla e serena. Dopotutto, il sonno è fondamentale per la tua salute generale. Ecco perché è così importante tenere l’elettronica fuori dalla tua camera da letto: l’elettronica può essere una distrazione non necessaria che interrompe le tue abitudini di sonno.

3) Non dormire su un materasso a spirale di metallo

L’esposizione ai campi elettromagnetici può provenire da molte fonti in tutta la casa, come il cellulare e il tablet. Ma lo sapevi che il tuo materasso a molle o il materasso possono esporti alle radiazioni EMF? È come posarsi su un’antenna radioattiva!

Questi cambiamenti faranno la VERA differenza

A causa del tempo che ognuno di noi trascorre a letto ogni notte, ridurre l’esposizione alle radiazioni EMF del telefono cellulare mentre dormi fa un’enorme differenza nell’esposizione alle radiazioni. A sua volta, questo riduce il rischio di molteplici effetti negativi sulla salute, da quelli relativamente minori come l’interruzione del sonno, fino al cancro e all’infertilità.

Questa non è una speculazione. Questa è una vera scienza consolidata. Avere un cellulare acceso, nella tua camera da letto, comprometterà negativamente la qualità e la quantità del tuo sonno. Per dormire meglio, non dormire con il telefono vicino a te.

Se apporti modifiche come quelle in questo post, inizierai a vedere immediatamente un miglioramento del tuo sonno. E mentre alcuni di essi possono sembrare un cambiamento significativo nel tuo comportamento, posso assicurarti che una volta sviluppate queste abitudini, ti sembrerà naturale e facile e ti sentirai più sano e felice.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Seguirai questi consigli? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
3
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x