News

Ecco perché le donne hanno il senso del tatto più sviluppato degli uomini

Condividi l'articolo

Uno studio condotto dal Laboratorio Gregory J. Gerling dell’Università della Virginia ha svelato il motivo per cui le donne tendono ad avere un senso del tatto più fine rispetto agli uomini. Contrariamente a quanto si pensava in passato, la causa non è dovuta alle dimensioni delle dita, bensì alla maggiore morbidezza della loro pelle.

Grazie a un nuovo strumento in grado di osservare i modelli fisici della percezione tattile in uomini e donne, il team di ricercatori ha utilizzato tecniche avanzate di imaging 3D e analisi biomeccaniche della pelle per giungere a questa conclusione. Lo studio, condotto su un campione di 40 persone, ha dimostrato che una pelle più morbida consente una migliore discriminazione dei cambiamenti di rigidità degli oggetti, caratteristica tipicamente più sviluppata nel sesso femminile.

Leggi anche:

Questi risultati potrebbero avere importanti implicazioni pratiche. Ad esempio, potrebbero aiutare i produttori a creare materiali più morbidi per sensori tattili, nonché migliorare le prestazioni di protesi e interfacce per robot chirurgici. Allo stesso tempo, i ricercatori suggeriscono l’utilizzo di acido ialuronico come possibile soluzione per idratare e ammorbidire la pelle, al fine di potenziare la percezione tattile.

In sintesi, la nuova scoperta scientifica smentisce i precedenti stereotipi sulla differenza di sensibilità tattile tra uomini e donne, attribuendola invece a una caratteristica prettamente fisiologica della pelle femminile.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 42 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments