Quantcast
News

Ecco perché molti siti di streaming sono fuori servizio

Condividi l'articolo

Svelato il motivo del disservizio di NoPay

Martedì, la FIOD e il Pubblico Ministero hanno chiuso un provider IPTV illegale con più di un milione di abbonati in tutta Europa. A tal fine, sono state effettuate incursioni in un’azienda nel centro Ravelijncenter di Den Helder e in una casa a Den Helder, in Olanda. In totale, quattro persone sono state arrestate a Den Helder e Almere.

Oltre che a Den Helder e Almere, sono state perquisite aziende e case ad Amsterdam, Enschede e Den Haag. La FIOD ha sequestrato documenti, conti bancari, cinque automobili, apparecchiature informatiche e grandi quantità di contanti.

Il servizio televisivo veniva distribuito da un datacenter a Den Helder, che è stato chiuso, impedendo così a più di un milione di abbonati di utilizzare il servizio televisivo.

Il servizio televisivo veniva venduto, tra le altre cose, attraverso negozi di telefonia che accettavano pagamenti in contanti. Con una scatoletta e un abbonamento di circa dieci euro al mese, gli abbonati potevano guardare tutti i film e le serie di piattaforme come Disney+, Netflix, Viaplay, Videoland, ESPN e oltre diecimila canali televisivi, tra cui anche Sky e DAZN.

Leggi anche:

In Italia la notizia non ancora molto popolare ma gli amanti dello streaming hanno capito che qualcosa non va vedendo il sito nopay.info fuori servizio da più di 24 ore. Nella rete ora chiusa ci sono altri siti di streaming molto noti come ad esempio Telerium.me, anch’esso fuori servizio.

Offrire e sottoscrivere abbonamenti per guardare film, serie e programmi per i quali non è stata pagata la licenza è illegale. Anche guardare IPTV illegale è un reato, ha dichiarato la FIOD.

Il team investigativo sospetta che i proventi derivanti dall’offerta dell’illegale servizio IPTV siano stati ampiamente riciclati. Per questo motivo, sono stati effettuati diversi perquisizioni in diverse città.

Sono stati utilizzati il team di ricerca avanzata della polizia e i cani addestrati a trovare denaro. Inoltre, Europol ha svolto un ruolo importante nell’analisi delle informazioni di indagine scambiate.

La fondazione Brein, che rappresenta i titolari dei diritti d’autore, ha definito l’operazione “la più grande indagine penale mai condotta dalla FIOD e dal Pubblico Ministero sulla pirateria digitale nei Paesi Bassi”. Secondo l’organizzazione, i fornitori hanno causato danni di decine di milioni di euro solo in Olanda.

Quando tornerà online NoPay?

Purtroppo nessuno può dire con certezza quando NoPay, Telerium e gli altri siti di streaming torneranno online. Nessuno dei siti coinvolti nella chiusura del datacenter, ha rilasciato dichiarazioni in merito.

Quel che preoccupa maggiormente gli amanti dello streaming è la veemenza con la quale l’Unione Europea ha deciso di eliminare la piaga dello streaming illegale. Credo che questa volta, i tempi per lo streaming illegale saranno molto ma molto duri.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Come credi che andrà a finire questa storia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x