News

Ecco quali smartwatch avranno la nuovissima versione di Wear OS

Condividi l'articolo

Google ha annunciato quali orologi Wear OS beneficeranno dell’aggiornamento alla nuova versione. E si contano sulle dita della mano.

Lo scorso maggio, Google ha svelato i suoi piani per il futuro di Wear OS, il suo sistema operativo per gli orologi connessi, meglio conosciuti come smartwatch. L’azienda di Mountain View ha infatti lavorato duramente con Samsung per fondere il suo sistema operativo con quello del produttore coreano, Tizen. Il risultato sarà un sistema completamente nuovo, ottimizzato, più facile da capire per gli sviluppatori e personalizzabile per i produttori.

Tuttavia, mentre da allora Samsung ha comunicato sulla propria interfaccia per Wear OS 3.0, One UI Watch – e i suoi primi orologi dotati del sistema, Galaxy Watch 4 e Watch 4 Classic sono previsti per l’11 agosto – non era ancora noto quali orologi avrà il diritto di aggiornare il sistema da Wear OS 2 a Wear OS 3.

Tre orologi già rilasciati beneficeranno di Wera OS 3

Infine, l’azienda è stata un po’ più loquace questo giovedì. In una pagina del sito di supporto di Wear OS, Google ha fornito ulteriori informazioni su questo aggiornamento da Wear OS 2 a Wear OS 3 indicando quali orologi ne trarrebbero vantaggio. Per ora, solo alcuni knocker Mobvoi possono passare da una versione all’altra:

  • Mobvoi TicWatch Pro 3 GPS
  • Mobvoi TicWatch Pro 3 4G
  • Mobvoi TicWatch E3

Questi sono infatti gli unici smartwatch sul mercato a presentare il chip Snapdragon Wear 4100 di Qualcomm, con altri orologi Wear OS tipicamente dotati di chip più vecchi come Snapdragon Wear 3100 o persino Snapdragon Wear 2100. Sembra quindi che il nuovo sistema richieda molto processore più efficiente rispetto ai precedenti chip progettati da Qualcomm.

Leggi anche:

Oltre a questi tre orologi Mobvoi, Google specifica anche che i prossimi smartwatch del gruppo Fossil, previsti per la fine dell’anno, beneficeranno anche della nuova versione di Wear OS. Se l’elenco dei toquantes idonei si ferma qui, è perché il numero di produttori partner di Google su Wear OS si è notevolmente ridotto negli ultimi anni. La maggior parte dei produttori ha preferito passare attraverso la propria soluzione interna o attraverso un sistema alternativo, che fosse RTOS (Amazfit, OnePlus), Tizen (Samsung) o LiteOS (Huawei).

Possiamo scommettere che con questa nuova versione del sistema operativo Google troverà nuovi partner. Questo è già il caso di Samsung, che dovrebbe lanciare i suoi primi orologi Wear OS il prossimo mese. Inoltre, alcune voci insistenti indicano che la stessa Google si appresta a lanciare il proprio orologio connesso, grazie in particolare all’acquisizione di Fitbit.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Sei anche tu un fan degli smartwatch? Ti piacerebbe averne uno con Wear OS? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.

Per altre domande, informazioni o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 13 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments