Elon Musk ha svelato i suoi piani per Twitter
Sarà un social libero, inclusivo, facile da usare e redditizio.
Elon Musk ha incontrato i dipendenti del social media per parlare dei piani per il futuro di Twitter. L’obiettivo primario è già noto ai più ed è quello di eliminare gli account bot/falsi per avere un quadro più preciso degli utenti reali e quindi del vero valore di mercato della piattaforma. In secondo luogo, ma di certo non per importanza, il miliardario americano vuole consentire alla libertà di parola e aumentare al contempo la redditività del social media. I dipendenti che svolgono il proprio lavoro in modo responsabile non verranno licenziati.
Nell’incontro con i suoi dipendenti, avvenuto giovedì, Elon Musk ha risposto alle loro domande, chiarendo il futuro della piattaforma che diventerà sua se l’acquisto sarà completato. Ha parlato di alcuni piani e ha anche spiegato le sue opinioni sul lavoro a distanza e sui licenziamenti, di cui i dipendenti hanno paura.
Durante l’incontro, Musk ha chiarito che la libertà di parola è una priorità. Parlando della sua posizione sulla moderazione dei contenuti, ha detto: “Dovremmo consentire alle persone di dire ciò che vogliono”. Musk ha sottolineato che “è essenziale avere libertà di parola e che le persone siano in grado di comunicare liberamente”. Per essere molto chiari, ha affermato che Twitter dovrebbe funzionare per prevenire la diffusione di contenuti potenzialmente dannosi o offensivi in modo che gli utenti si sentano a proprio agio nell’utilizzo della piattaforma.
Leggi anche:
“C’è libertà di parola e libertà di contatto”, ha detto Musk. Ha spiegato che chiunque può andare a Times Square e dire quello che vuole, ma questo non significa che debba essere pubblicizzato a milioni di persone. Pertanto, Musk crede che le persone dovrebbero poter dire tutto ciò che vogliono che sia all’interno della legge, ma non dovrebbero essere amplificate e ampiamente diffuse.
“Chiunque potrebbe semplicemente andare nel mezzo di Times Square in questo momento e dire quello che vuole. Possono semplicemente entrare nel mezzo di Times Square e negare l’Olocausto… ma ciò non significa che debba essere promosso a milioni di persone. Quindi penso che alle persone dovrebbe essere consentito dire cose piuttosto oltraggiose che sono nei limiti della legge, ma che non vengono amplificate e non hanno molta portata”.
Inoltre, Musk ha affermato di avere un piano per attirare centinaia di migliaia di nuovi utenti sulla piattaforma, portando il loro totale a un miliardo o più. Ad oggi la piattaforma conta poco più di 200 milioni di account, anche se è difficile dire con certezza quanti di essi siano bot/falsi.
“Penso che un obiettivo importante per Twitter sarebbe quello di cercare di includere quanto più possibile il paese, la maggior parte del mondo”, ha affermato Musk. Ha affermato che la piattaforma deve cambiare per attirare un’attenzione più ampia e ha citato WeChat cinese come un esempio: “In pratica vivi su WeChat in Cina perché è così utilizzabile e utile per la vita quotidiana, e penso che se riusciamo a raggiungerlo, o anche ad avvicinarci a quello su Twitter, sarebbe un immenso successo”.
Leggi anche:
Musk ha anche risposto a una serie di domande che preoccupavano di più i dipendenti. Dopo aver invitato tutti i dipendenti Tesla a tornare in ufficio, molti dipendenti di Twitter si sono preoccupati di poter continuare a lavorare da remoto. Musk ha chiarito la situazione dicendo che la forma di lavoro preferita sarebbe che i dipendenti lavorino in un ufficio, tuttavia le sue esigenze avrebbero flessibilità in alcuni casi individuali. “C’è un colpo che si prende a distanza, perché riduce l’esprit de corps… Anche se qualcuno lavora da remoto, a volte deve entrare in modo da riconoscere i propri colleghi… Il pregiudizio per me potrebbe essere fortemente lavorare di persona, ma se qualcuno è eccezionale, il lavoro a distanza può andare bene”.
Un altro problema di particolare preoccupazione per i dipendenti di Twitter sono stati i presunti licenziamenti. Musk ha chiarito che mentre i costi di Twitter sono ora superiori alle sue entrate, i preziosi dipendenti che si preoccupano sinceramente dell’azienda e forniscono valore manterranno il loro lavoro. “L’azienda ha bisogno di rimettersi in salute. In questo momento i costi superano le entrate”, ha detto, aggiungendo: “Se qualcuno sta facendo delle cose, fantastico, lo adoro. Se non lo sono, perché sono in azienda?”
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Riuscirà Elon Musk a rendere Twitter un social libera dalla censura di Big Tech? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.