Quantcast
News

Elon Musk promuove gli uteri sintetici per combattere l’infertilità

Condividi l'articolo

Il tweet del miliardario americano ha aperto un dibattito molto acceso ma dai risvolti inquietanti. Partecipa al sondaggio.

Gli uteri sintetici diventeranno presto una realtà? Alcuni degli uomini più ricchi del pianeta pensano che potrebbe essere una buona idea, ma nessuno di loro ha mai chiesto il parere di una donna nè ha fatto i conti con la religione.

E così, dopo la fecondazione artificiale e l’utero in affitto, si apre una finestra di Overton che ci abitua all’idea di bambini surrogati nati in laboratorio e senza l’utilizzo di un utero vero e proprio.

La risposta al tweet di Elon Musk ha aperto il dibattito

Ogni nuovo tweet del magnate Elon Musk, CEO di Tesla e di SpaceX Elon, fa sempre notizia ma questo molto probabilmente farà il giro del mondo in poche ore. Il personaggio dell’anno Musk è preoccupato per il crollo della popolazione mondiale a causa dello “sbalorditivo” crollo del tasso di fertilità.

La BBC ha riferito che il calo dei tassi di fertilità significa che quasi tutte le nazioni potrebbero vedere la propria popolazione iniziare a ridursi entro la fine del secolo. Ha aggiunto che si prevede che 23 paesi vedranno la loro popolazione dimezzata entro il 2100.

In risposta, Sahil Lavingia, fondatrice della piattaforma di scambio di prodotti digitali Gumroad, ha suggerito che dovremmo investire in una tecnologia che “renda avere figli molto più veloce/più facile/economico/più accessibile”, come “utero sintetico, ecc”. Il co-fondatore di Ethereum Vitalik Buterin ha aggiunto che le donne sarebbero in grado di continuare a lavorare se gli uteri sintetici alleviassero “l’alto peso della gravidanza”.

Guarda il video tratto dal film Matrix:

Perché è un’idea orribile

La sua argomentazione era che i guadagni delle donne diminuiscono significativamente dopo aver avuto un figlio, mentre quelli degli uomini no. Tuttavia, questa statistica non mostra perché i guadagni delle donne diminuiscono così tanto dopo aver avuto un figlio. Uno dei genitori dovrebbe assumersi il ruolo primario nella cura di un bambino e se è la madre, lo stesso problema potrebbe verificarsi anche per chi ha utilizzato l’utero sintetico. Quindi dopo il parto comunque non cambierebbe nulla.

Leggi anche:

Gli uomini che stanno leggendo questo probabilmente non vogliono pensarci, ma c’è anche il problema dell’allattamento al seno. Le donne che non rimangono incinte non saranno in grado di allattare e come sappiamo, i neonati hanno bisogno del latte materno più di qualsiasi altra cosa al mondo. 

La ragioni per cui questi uteri sintetici siano orribili solo al pensiero poi riguardano anche la sfera religiosa, dove chi è credente sa benissimo che la procreazione dovrebbe provenire da un uomo e una donna e non da un laboratorio.

E se Elon Musk stesse pensando di investire in questa tecnologia?

Abbiamo accettato l’utero in affitto nonostante l’egoismo di chi non può avere figli ma questo è davvero troppo, non credi?

Un fattore preoccupante

Al di là di questo abominio dell’utero sintetico, la mia attenzione cade su questa macabra previsione della drastica diminuzione delle nascite a causa dell’aumento dell’infertilità. Se davvero c’è la preoccupazione per questa nuova piaga, come mai non si cerca la causa che l’ha scatenata? Come mai le persone stanno diventando sterili? Cosa è successo? Non sarebbe più logico investire nella soluzione del problema anziché finanziare un metodo molto discutibile per raggirarlo?

Ci sarebbe un’osservazione che vorrei tanto fare ma che evito per non sollevare pesanti discussioni. Chi ha orecchie per intendere, intenda…

👇 Partecipa al sondaggio 👇

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questi uteri sintetici? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
1
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x