Elon Musk propone un miliardo di dollari per cambiare il nome di Wikipedia
Ma il suggerimento è tutt’altro che da prendere in considerazione… 🤣
L’eccentrico Elon Musk, il proprietario di X (precedentemente noto come Twitter), ha offerto sarcasticamente un miliardo di dollari per cambiare il nome di Wikipedia. Questo gesto è stato compiuto come risposta a un messaggio di raccolta fondi del sito web, inviato da Jimmy Wales, fondatore di Wikipedia.
Musk ha dimostrato più volte il suo disprezzo per il funzionamento e i contenuti dell’enciclopedia online, Wikipedia. In questa ultima provocazione, ha affermato che avrebbe donato un miliardo di dollari se la piattaforma cambiasse il suo nome in “Dickipedia“, che in italiano equivarrebbe a “Penepedia“.
I will give them a billion dollars if they change their name to Dickipedia https://t.co/wxoHQdRICy
— Elon Musk (@elonmusk) October 22, 2023
L’offerta è stata pubblicata sul suo account X (ex Twitter) come risposta al classico messaggio del sito web che chiede donazioni dagli utenti per sostenere le attività della Wikimedia Foundation, un’organizzazione senza scopo di lucro che si basa sulle donazioni per finanziarsi.
Leggi anche:
Musk ha pubblicato diversi tweet sarcastici sulla questione. Uno di essi mostrava un emoji che dorme, mentre un altro suggeriva che il suo cambiamento di nome proposto fosse “per ragioni di precisione”, mettendo in dubbio l’affidabilità dei contenuti caricati sulla piattaforma.
Non è la prima volta che Musk si esprime contro Wikipedia. In passato, ha richiesto modifiche a un articolo su di lui presente sull’enciclopedia online perché non era soddisfatto di quanto riportato.
Musk ha anche risposto a un giornalista che si chiedeva se Wikipedia potesse accettare i fondi e poi tornare al nome originale. Musk ha specificato che il cambiamento di nome dovrebbe essere mantenuto per almeno un anno e ha suggerito di includere un emoji di una mucca e un emoji di un’escremento.
Fino ad ora, Jimmy Wales non ha risposto alla proposta di Musk né sembra intenzionato a farlo.
Perché Elon Musk attacca Wikipedia
Elon Musk ha costantemente insinuato che Wikipedia ha un orientamento politico di sinistra, paragonandolo a media come The Washington Post, The New York Times e CNN.
Inoltre, Musk ha criticato le continue richieste di donazioni da parte del pubblico rivolte a Wikipedia e ha chiesto perché la Wikimedia Foundation abbia bisogno di così tanti soldi. Tuttavia, un’analisi di X ha rivelato che la fondazione ha costi annui superiori a 146 milioni di dollari, di cui il 45% viene destinato a miglioramenti tecnici, sviluppo di prodotti, design, ricerca e supporto legale.
Leggi anche:
Musk e Wales hanno avuto una disputa su X lo scorso 13 maggio 2023, quando Wales ha accusato Musk di cedere al governo turco e di limitare i contenuti sulla sua piattaforma. Musk ha risposto affermando che a lui non importa la libertà di espressione se interferisce con il profitto.
Wikipedia è stata lanciata il 15 gennaio 2001 come un progetto di enciclopedia online a editazione aperta. Attualmente conta più di 61 milioni di articoli in 333 lingue ed è considerata come una versione digitale delle enciclopedie cartacee.
L’offerta di un miliardo di dollari da parte di Elon Musk ha suscitato un’ampia discussione e ha evidenziato le tensioni tra il magnate e Wikipedia. Nonostante la provocazione di Musk, non è chiaro se il nome di Wikipedia cambierà effettivamente o se si tratta solo di una mossa per attirare l’attenzione.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questa vicenda? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].