Quantcast
News

Energia dalla pelle: come i gadget si alimentano con il calore corporeo

Condividi l'articolo

Ricercatori della Carnegie Mellon University hanno fatto un passo avanti significativo verso il futuro dei dispositivi indossabili, dimostrando un modo innovativo per trasmettere energia in modalità wireless attraverso la pelle umana. Questa tecnologia rivoluzionaria potrebbe eliminare la necessità di batterie tradizionali per dispositivi come smartwatch e anelli intelligenti, offrendo maggiore libertà e praticità agli utenti.

La tecnologia sfrutta la capacità del corpo umano di condurre elettricità attraverso elettrodi asciutti, eliminando la necessità di fili e gel di connessione. Utilizzando una radiofrequenza da 40 MHz, che può passare in sicurezza attraverso i tessuti corporei, il team è riuscito a trasmettere 100 microwatt di energia da un trasmettitore a un sensore attaccato alla pelle.

Leggi anche:

Questa innovazione apre nuove strade per i dispositivi indossabili, rendendoli più convenienti e pratici. I sensori di monitoraggio della salute, ad esempio, potrebbero essere alimentati in modo wireless, consentendo un monitoraggio continuo e non invasivo. Inoltre, la tecnologia potrebbe essere utilizzata per alimentare altri dispositivi indossabili come anelli intelligenti e dispositivi di realtà aumentata.

Sebbene 100 microwatt siano ancora una piccola quantità di energia per alimentare dispositivi più complessi, questa dimostrazione rappresenta un passo importante verso l’obiettivo di alimentare in modalità wireless dispositivi indossabili più potenti. I ricercatori stanno lavorando per migliorare l’efficienza del sistema e aumentare la quantità di energia trasmessa.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x