Quantcast
News

Il sudore può assorbire i prodotti chimici delle microplastiche

Condividi l'articolo

Un recente studio condotto presso l’Università di Birmingham nel Regno Unito ha scoperto che gli additivi chimici presenti nelle microplastiche possono infiltrarsi nel corpo umano attraverso il sudore.

Le microplastiche, particelle microscopiche presenti praticamente in tutto ciò che consumiamo, possono entrare nel corpo attraverso il cibo imballato in plastica e il contatto con prodotti di uso quotidiano contenenti plastica. Ora si è scoperto che possono anche penetrare attraverso la pelle durante la sudorazione.

Lo studio, pubblicato su Environment International, si è concentrato sui ritardanti di fiamma polibromurati (PBDE), spesso utilizzati nella plastica. I ricercatori hanno scoperto che la pelle può assorbire fino all’8% dei PBDE, con livelli più elevati per la pelle più sudata.

Leggi anche:

“Le microplastiche sono ovunque nell’ambiente, eppure sappiamo ancora relativamente poco sui problemi di salute che possono causare”, ha affermato il ricercatore Ovokeroye Abafe. “La nostra ricerca mostra che le microplastiche svolgono un ruolo di ‘vettori’ per sostanze chimiche dannose, che possono entrare nel nostro flusso sanguigno attraverso la pelle.”

Studi precedenti hanno inoltre dimostrato che le microplastiche possono accumularsi nel cervello e in altri organi interni, causando cambiamenti comportamentali e problemi di salute analoghi alla demenza. Gli esperti avvertono che l’esposizione continua a queste sostanze chimiche può portare a un accumulo dannoso.

Questo studio sottolinea i potenziali rischi per la salute legati alla diffusa presenza di microplastiche nell’ambiente e nella nostra vita quotidiana. È necessaria una maggiore consapevolezza e regolamentazione per affrontare questo problema emergente.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 30 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x