Festività natalizie: i giochi di carte più amati
Durante le festività natalizie i ragazzi si godono una pausa di un paio di settimane dalla scuola e molti adulti hanno più tempo libero; questo fornisce l’occasione di passare più tempo insieme guardando gli immancabili film natalizi offerti dalle varie reti televisive e dai servizi streaming e facendo giochi che per mesi rimangono a prendere polvere sugli scaffali.
Fra i giochi più amati durante le vacanze di Natale vi sono i giochi di carte. Spesso infatti adulti e ragazzi si sfidano a interminabili partite, in totale spensieratezza, magari gustandosi qualche dolcetto natalizio.
Ma quali sono i giochi di carte più gettonati durante le fredde giornate invernali?
I giochi di carte più gettonati durante il Natale
Ovviamente quando si parla di giochi di carte, avendo un po’ più di tempo a disposizione grazie alle vacanze natalizie, qualche torneo di briscola o di scopa ci scappa sempre; del resto si tratta di due dei giochi di carte più diffusi in assoluto nel nostro Paese.
La briscola si gioca con un mazzo di 40 carte e può essere giocata in due, in quattro, in coppie di due oppure in tre, ma in questo caso è necessario eliminare il due di coppe o di fiori (a seconda del mazzo che si usa).
Con lo stesso mazzo di carte usato per la briscola si può giocare a scopa, altro popolarissimo gioco che deve il suo nome al fatto che il vincitore “spazza via” gran parte delle carte in gioco (la scopa è un oggetto con cui si spazzano i pavimenti).
Se c’è un gioco che non può mancare a Natale è ovviamente il Mercante in Fiera, gioco praticato con due mazzi di 40 carte con figure molto caratteristiche. Il bello di questo gioco è che più siamo è meglio è; è quindi l’ideale per la gioiosa atmosfera natalizia. Mercante in Fiera si basa su un meccanismo di asta che rende il tutto molto movimentato.
Altro gioco di carte molto praticato durante le giornate natalizie è Tressette (talvolta detto anche Ventuno) di cui esistono diverse varianti a seconda della località in cui si gioca.
Molto popolare è poi Sette e Mezzo; gioco divertente in cui il giocatore gareggia contro il “banco”; l’obiettivo è quello di realizzare un punteggio maggiore di quest’ultimo, ma senza superare il valore di 7 e mezzo (se lo si supera si “sballa” e non si vince).
Giochi di carte natalizi: ci sono anche le versioni online
Molti dei giochi di carte effettuati in maniera tradizionale possono essere giocati anche online; sul web infatti si trovano versioni molto accattivanti e realistiche di molti giochi tradizionali, non solo legati alle carte. Uno dei più noti è per esempio “Testa o Croce” gioco di sorte popolarissimo per il quale esiste anche una versione Gratta e Vinci: Testa o Croce online (i Gratta e Vinci sono popolari lotterie a estrazione immediata).
Testa o Croce è un gioco talmente noto e diffuso che anche un film si chiama così (il protagonista è il grande Renato Pozzetto) e un album musicale del gruppo pop Moda’ ha lo stesso titolo.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Quali sono i tuoi giochi preferiti durante le vacanze di Natale? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].