Quantcast
News

Giornali statunitensi fanno causa a OpenAI per violazione del copyright e diffusione di “fake news”

Condividi l'articolo

Otto importanti testate giornalistiche americane, tra cui il New York Daily News, il Chicago Tribune e il Denver Post, hanno intentato una causa legale contro OpenAI e Microsoft per violazione del copyright e danni alla loro reputazione.

Secondo la denuncia depositata presso un tribunale federale di New York, le aziende avrebbero utilizzato senza autorizzazione i contenuti protetti di questi giornali per addestrare i modelli di intelligenza artificiale come ChatGPT. Ciò avrebbe permesso a questi strumenti di riprodurre ampi estratti degli articoli, aggirando i paywall dei siti web dei giornali e incidendo direttamente sui loro ricavi.

Ma il problema non si limita solo alla presunta violazione del copyright. I giornali accusano anche OpenAI e Microsoft di danneggiare la loro credibilità, poiché ChatGPT sarebbe soggetto a “allucinazioni” che attribuiscono falsamente ai loro organi di stampa contenuti imprecisi o “fake news“.

Leggi anche:

Ad esempio, viene citato il caso di affermazioni infondate sulla presunta capacità dei disinfettanti di curare il Covid-19, nonostante i giornali si fossero limitati a riportare tali dichiarazioni senza avvallarne il contenuto.

Queste “allucinazioni” che collegano i giornali a notizie false starebbero così diluendo e pregiudicando la reputazione delle testate, oltre al danno economico dovuto all’utilizzo non autorizzato dei loro articoli.

I giornali non sono contrari all’intelligenza artificiale in sé, ma ritengono che OpenAI e Microsoft debbano ottenere il loro consenso e pagare un giusto compenso per l’utilizzo dei contenuti protetti dal copyright. Chiedono quindi un risarcimento per i danni subiti.

Questa battaglia legale rappresenta un nuovo fronte nell’emergente conflitto tra il mondo dell’informazione e l’ascesa dell’AI generativa, che solleva importanti questioni sulla proprietà intellettuale e l’impatto di queste tecnologie sui modelli di business tradizionali del giornalismo.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 10 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x