Giove è stato colpito da un oggetto non identificato
Giove è stato colpito da un oggetto non identificato nella notte tra il 13 e il 14 settembre. Dalla Lorena francese al Brasile meridionale, il fenomeno è stato osservato in diversi luoghi del pianeta.
La natura di questo astro è ancora sconosciuta. Nella notte tra il 13 e il 14 settembre, una stella si precipitò tra le nubi ammoniacali di Giove. L’impatto ha lasciato un lampo abbastanza grande da essere rilevato da molti astronomi dilettanti in tutto il pianeta Terra.
José Luis Pereira in Brasile, Harald Paleske in Germania o Jean-Paul Arnould, della Lorraine Astronomical Society, a Villey-le-Sec in Lorena, sono tra coloro che hanno avuto la possibilità di registrare questo straordinario fenomeno e che hanno condiviso le loro immagini su YouTube o Flickr.
Leggi anche:
Allora, cometa o asteroide? Al momento, è troppo presto per saperlo. Vista l’intensità del lampo che è durato 2 secondi, l’astro si sarebbe diffuso per quasi un centinaio di metri. Gli appassionati di astronomia invitano i dilettanti che hanno filmato o fotografato con successo l’impatto per condividere le loro osservazioni. Nelle prossime notti, non c’è dubbio che molti cercheranno una potenziale traccia lasciata dall’impatto nell’atmosfera gassosa di Giove.
Impact sur #Jupiter 💥
— Astronomie 54 (SLA) (@astronomie54) September 14, 2021
Hier soir un membre de la Société Lorraine d'Astronomie, Jean-Paul Arnould, a enregistré un évènement rare, un flash lumineux à la surface de Jupiter.
Le phénomène s'est produit le 13/09/2021 à 22h39m30s TU @safastrofrance @cieletespace pic.twitter.com/2r8nGDn6dh
C’è odore di gas
Giove è il pianeta più pesante dell’intero sistema solare. Con una gravità due volte e mezzo maggiore di quella terrestre, non è la prima volta che Giove seppellisce un piccolo corpo celeste sotto la sua immensità gassosa. Almeno altri otto impatti di collisione cosmica sono stati documentati negli ultimi due decenni su Giove.
La collisione più famosa è quella della cometa Shoemaker-Levy 9, che colpì Giove nel 1994. L’osservazione effettuata, tra le altre, dall’immancabile telescopio spaziale Hubble. Questa volta, l’impatto era stato previsto con diversi mesi di anticipo.
Gli altri impatti sono stati raccolti per caso. L’astronomo dilettante australiano Anthony Wesley, ad esempio, ha assistito a una collisione nel 2009, così come Sauveur Pedranghelu, un dilettante francese, nel 2017.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Quale credi sia l’oggetto che si è scagliato sulla superficie di Giove? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.