Gli alieni intelligenti molto probabilmente si trovano su pianeti con “inclinazione simile alla Terra”
Secondo una nuova ricerca, è più probabile che gli alieni intelligenti si trovino su pianeti con un’inclinazione simile alla Terra.
La ricerca di alieni e altre forme di vita intelligente ha sempre entusiasmato il genere umano. Per questo, i pianeti che hanno un’inclinazione simile a quella della terra, potrebbero avere il doppio dei nutrienti in grado di far evolvere organismi complessi, affermano gli scienziati. Tali scoperte restringono la ricerca di extraterrestri che potrebbero contattarci. Lo studio naturalmente ipotizza che fino ad ora non ci siano mai stati contatti uomo-alieno ma questo nessun comune mortale è in grado di saperlo…
Lo studio tuttavia, aiuta a identificare i mondi al di fuori del sistema solare – o esopianeti – dove potrebbe esserci tecnologia. Quando la Terra ruota, il suo asse di rotazione, una linea immaginaria che passa attraverso i poli nord e sud, si inclina. Di conseguenza sorgono le stagioni, con parti che ricevono più luce solare diretta in estate che in inverno.
Ora simulazioni sofisticate delle condizioni necessarie per l’evoluzione di piante e animali hanno scoperto che l’inclinazione aumenta l’ossigeno atmosferico. La sostanza chimica è uno degli ingredienti più vitali per la vita avanzata, ha spiegato il team statunitense.
Leggi anche:
La co-autrice Megan Barnett, una studentessa laureata all’Università di Chicago, ha dichiarato: “Il risultato più interessante è arrivato quando abbiamo modellato l'”obliquità orbitale”, in altre parole come il pianeta si inclina mentre gira intorno alla sua stella.
Una maggiore inclinazione ha aumentato la produzione di ossigeno fotosintetico nell’oceano nel nostro modello, in parte aumentando l’efficienza con cui vengono riciclati gli ingredienti biologici.
Ha aggiunto: “L’effetto era simile al raddoppio della quantità di sostanze nutritive che sostengono la vita”.
Il programma per computer ha mostrato che il cambiamento degli ambienti altera la quantità di ossigeno dalla fotosintesi, convertendo la luce in energia chimica. Un esopianeta deve essere alla giusta distanza dalla sua stella per sostenere anche la vita primitiva, la cosiddetta “zona dei riccioli d’oro”.
Gli alieni esistono davvero?
Lo studio finanziato dalla Nasa ha scoperto che la ricerca di quelli inclinati è la chiave per trovare l’ET. Terra e Urano sono inclinati rispettivamente di 23,5 e 98 gradi, mentre Mercurio non è affatto inclinato.
La signora Barnett ha dichiarato: “Per fare un confronto, la Torre Pendente di Pisa si inclina di circa quattro gradi, quindi le inclinazioni planetarie possono essere piuttosto consistenti”.
L’ossigeno svolge un ruolo fondamentale nella respirazione, il processo chimico che guida il metabolismo degli esseri viventi più complessi.
Alcune forme di vita di base producono ossigeno in piccole quantità. Ma per le forme di vita più complesse, come piante e animali, è fondamentale.
La Terra primitiva aveva poco ossigeno anche se esistevano forme di vita di base
L’autrice principale, la dott.ssa Stephanie Olson, della Purdue University, nell’Indiana, ha dichiarato:
Il modello ci consente di cambiare cose come la durata del giorno, la quantità di atmosfera o la distribuzione della terra per vedere come gli ambienti marini e la vita che produce ossigeno nell’area gli oceani rispondono.
L’aumento della lunghezza del giorno, l’aumento della pressione superficiale e l’emergere di continenti hanno influenzato la circolazione oceanica e il trasporto dei nutrienti in modi che possono aumentare la produzione di ossigeno.
Queste relazioni potrebbero aver contribuito all’ossigenazione della Terra favorendo il suo trasferimento nell’atmosfera con il rallentamento della rotazione del pianeta, la crescita dei continenti e l’aumento della pressione superficiale.
Il dottor Olson ha dichiarato:
Ci sono diversi fattori da considerare nella ricerca della vita su un altro pianeta. Deve essere la giusta distanza dalla sua stella per consentire l’acqua liquida e avere gli ingredienti chimici per l’origine della vita. Ma non tutti gli oceani saranno grandi ospiti per la vita come la conosciamo, e un sottoinsieme ancora più piccolo avrà habitat adatti affinché la vita progredisca verso la complessità di livello animale.
Piccole inclinazioni o stagionalità estreme su pianeti con inclinazioni simili a Urano possono limitare la proliferazione della vita, ma una modesta inclinazione di un pianeta sul proprio asse può aumentare la probabilità che sviluppi atmosfere ossigenate che potrebbero fungere da fari di vita microbica e alimentare il metabolismo di grandi organismi.
La linea di fondo è che i mondi che sono modestamente inclinati sui loro assi potrebbero avere maggiori probabilità di evolvere una vita complessa.
Questo ci aiuta a restringere la ricerca di una vita complessa, forse persino intelligente nell’universo.
Il professor Timothy Lyons, uno scienziato planetario dell’Università della California, Riverside, che non è stato coinvolto nello studio, ha affermato che è “certo di aiutarlo a guidarlo”.
Ha aggiunto:
La prima produzione biologica di ossigeno sulla Terra e il suo primo apprezzabile accumulo nell’atmosfera e negli oceani sono pietre miliari nella storia della vita sulla Terra. Gli studi sulla Terra ci insegnano che l’ossigeno potrebbe essere una delle nostre biofirme più importanti nella ricerca della vita su esopianeti lontani. Costruendo dalle lezioni apprese dalla Terra tramite simulazioni numeriche, Olson e colleghi hanno esplorato una gamma critica di possibilità planetarie più ampia di quelle osservate nella storia della Terra. È importante sottolineare che questo lavoro rivela come fattori chiave, inclusa la stagionalità di un pianeta, potrebbero aumentare o diminuire la possibilità di trovare ossigeno derivato dalla vita al di fuori del nostro sistema solare.
I risultati sono stati presentati alla conferenza virtuale di geochimica di Goldschmidt.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è piaciuto questo articolo? Credi che gli alieni abbiano già avuto modo di visitare la terra? Fammi sapere che ne pensi lasciando un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per altre domande, informazioni o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.