Quantcast
News

Gli astronomi si imbattono in misteriosi asteroidi ricchi di acqua

Condividi l'articolo

Un team internazionale di geologi ha scoperto una classe completamente nuova di asteroidi ricchi di acqua dolce. Questo dimostra ancora una volta indirettamente che la Terra potrebbe aver ottenuto acqua dallo spazio – o almeno una parte significativa di essa.

Gli scienziati hanno studiato il cielo con un telescopio a infrarossi della NASA alle Hawaii per misurare gli spettri dei cosiddetti “mondi a basso albedo”. Le caratteristiche della luce riflessa dalle loro superfici mostrano quali elementi chimici e minerali sono presenti. Ciò ha permesso di identificare asteroidi simili al pianeta nano Cerere, del diametro di 100 km, che si nascondono nello spazio ristretto tra Marte e Giove, per cui sono stati soprannominati “oscuri”. Si pensa che gli asteroidi siano presenti fin dai primi anni del sistema solare.

Leggi anche:

Oltre a grandi quantità d’acqua, sulla loro superficie porosa sono presenti minerali idrati derivanti dall’interazione con l’H2O. I silicati (rocce composte principalmente da silice e ossigeno che costituiscono la maggior parte della crosta terrestre) ne sono un buon esempio. Alcuni di essi possono contenere minerali di argilla (fillosilicati). Inoltre, gli asteroidi scuri contengono testimonianze dei planetesimi primordiali del sistema solare e delle condizioni della nebulosa solare.

Ma la cosa più interessante di questa nuova classe di asteroidi è che probabilmente hanno qualcosa a che fare con il nostro pianeta. Se gli antichi corpi del sistema solare sono pieni di H2O, è un argomento convincente a favore della teoria sempre più diffusa che la Terra abbia ricevuto l’acqua dagli asteroidi. Lo stesso vale per Marte.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questi asteroidi pieni di acqua dolce? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
kk miner