Quantcast
News

In Cina devi sorridere se vuoi prendere la metropolitana [VIDEO]

Condividi l'articolo

Nello stato dove la dittatura fa parte della cultura popolare, se vuoi tornare a casa devi obbligatoriamente fingere di essere felice.

Nel 2019, la metropolitana di Shenzen, una celebre città della Cina, ha sperimentato un nuovo sistema di biglietteria che consente ai passeggeri di pagare il biglietto e salire a bordo della metropolitana con la sola scansione del riconoscimento facciale. Il sistema, costruito con la tecnologia 5G e AI di Huawei, tuttavia non è mai stato debellato. La sperimentazione iniziata presso la stazione Futian della città, sembra essersi diffusa anche al di là di Shenzen.

Come riportato dal South China Morning Post, i partecipanti al programma hanno dovuto pre-registrare il proprio volto e autorizzare un metodo di pagamento. Una volta giunti alla stazione di Futian, un piccolo schermo posto accanto al cancello d’ingresso effettua una scansione del riconoscimento facciale e preleva automaticamente la tariffa appropriata dal conto collegato. Dopodiché, l’utente può passare attraverso il tornello e salire sul treno.

Leggi anche:

La notizia di Shenzen segue il successo dell’implementazione della piattaforma di pagamento a riconoscimento facciale Smile to Pay nelle sedi KFC in tutta la Cina. Il Paese è stato uno dei più entusiasti nell’adozione della tecnologia dei pagamenti mobili, con il China Internet Network Information Center che ha riportato che 583 milioni di persone hanno utilizzato il proprio smartphone come dispositivo di pagamento nell’ultimo anno. Gli amministratori si sono inoltre dimostrati particolarmente propensi all’uso pubblico della tecnologia di riconoscimento facciale, utilizzandola per qualsiasi cosa, dal controllo dell’età nei videogiochi alla sorveglianza dei passanti.

Il passaggio al riconoscimento facciale estende ulteriormente la tendenza dei sistemi di pagamento nudi che non richiedono carte o altro hardware in Cina.

Gli operatori della metropolitana di Shenzen sperano che il nuovo sistema consenta un servizio più rapido e renda la metropolitana più efficiente per i cinque milioni di passeggeri giornalieri della città. Non è ancora chiaro quando il servizio sarà esteso oltre Futian al resto della rete metropolitana di Shenzen.

Dall’esperimento all’obbligo

Il video che sta circolando in questi giorni su vari canali di informazione indipendente, racconta però una storia un po’differente. Nel video si vede un uomo che tenta di uscire dalla metropolitana ma, il riconoscimento facciale lo obbliga a sorridere. 

Purtroppo non abbiamo date e informazioni circa l’esatta località del posto in cui è stato registrato il video ma, vedendo la faccia dell’uomo che ha registrato il video, tutto possiamo dire tranne che quel sorriso sia autentico… 😅

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi del video dell’uomo obbligato a sorridere per poter uscire dalla metropolitana? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 23 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x