Quantcast
News

Gli idropannelli possono trasformare l’aria in acqua potabile

Condividi l'articolo

Bill Gates ha sostenuto la startup di hydropanel Source Global, che crea acqua dall’aria. Finora sono già stati raccolti 150 milioni di dollari dagli investitori. Questi pannelli sono necessari in molti luoghi del mondo dove molte persone non hanno acqua potabile pulita.

Il principio di funzionamento degli idropannelli è quello di assorbire il vapore acqueo dall’aria e comprimerlo in uno stato di aggregazione, la cui concentrazione è 10.000 volte superiore a quella dell’atmosfera. Sotto l’influenza della luce solare, il sistema converte le molecole in un liquido potabile, che viene raccolto in un serbatoio a pannello.

Leggi anche:

Cody Friesen ha inventato i pannelli nel 2014 presso la Ira A. Fulton School of Engineering dell’Arizona State University, dove è istruttore. Nel 2018 sono stati installati 40 pannelli idroelettrici in Kenya, dove i membri della Samburu People’s Foundation hanno affrontato ogni giorno pericoli mentre viaggiavano in cerca di acqua.

“Prendiamo la luce solare e l’aria e possiamo produrre acqua potabile perfetta quasi ovunque sul pianeta. In questo modo, trasformiamo l’acqua in una risorsa rinnovabile”, ha affermato Friesen.

Per l’anno in corso, già in 52 paesi e 450 progetti separati c’è uno sviluppo di Friesen. La società è riuscita ad attirare come investitori Breakthrough, Energy Ventures, BlackRock, Duke Energye Lightsmith Group. A questo elenco non poteva mancare il pigliatutto Bill Gates che forse già pregusta il modo per rendere questa fantastica invenzione un prodotto di nicchia con i suoi  classici rincari da imprenditore.

Questi interessanti pannelli dovrebbero costare circa $ 2.000 ciascuno (circa € 1.800) ma è probabile che il caro zio Bill alzi un po’ la posta.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questo idropannelli? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x