Gli ingegneri realizzano un enorme display in tessuto
Tende, tappeti e altri prodotti saranno presto caratterizzati da luci LED in fibra ottica.
Gli scienziati dell’Università di Cambridge sono riusciti a creare un display in tessuto da 46 pollici con LED, sensori e accumulo di energia. Affermano che i prodotti basati sul loro design possono essere fabbricati utilizzando i processi di produzione industriale esistenti.
Un’ampia varietà di gruppi di ricerca sta studiando e sviluppando nuovi tessuti intelligenti. Tuttavia, l’ostacolo è sempre il processo produttivo. Creare prodotti basati su nuovi sviluppi può essere difficile e costoso. Il nuovo smart textile è esente da questa mancanza.
Leggi anche:
Come verrà utilizzato lo smart textile?
Il tessuto è costituito da LED in fibra ottica attivabili con vari dispositivi di input. I tessuti intelligenti possono visualizzare una varietà di immagini e colori a seconda dei desideri dell’utente. Ad esempio, può essere utilizzato per realizzare tende touch-screen, tappeti che immagazzinano energia quando le persone li attraversano o magliette che cambiano colore quando la temperatura corporea o ambiente cambia.
Tutti i componenti elettronici sono incorporati nelle fibre del nuovo tessuto, che consente loro di essere intrecciati in prodotti di qualsiasi forma e dimensione. I componenti elettronici vengono prima rivestiti con un materiale in grado di resistere a allungamenti a lungo termine e quindi tessuti per aumentarne la durata. Per collegare i componenti vengono utilizzati adesivo conduttivo e saldatura laser.
“Combinando le funzioni in fibra elettronica, fotonica, sensoriale ed energetica, possiamo creare una classe completamente nuova di dispositivi e sistemi intelligenti. Liberando tutto il potenziale della produzione tessile, potremmo presto vedere dispositivi IoT intelligenti e non volatili che si integrano facilmente negli oggetti di uso quotidiano”, ha affermato Luigi Occhipinti, uno degli autori principali dello studio.
I ricercatori hanno in programma di creare un tessuto intelligente, composto da materiali completamente rispettosi dell’ambiente.
E in futuro?
Questa nuova tecnologia è solo agli inizi e non si ipotizza un uso adibito a dispositivi tecnologici come ad esempio gli smartphone o le smart tv. Ciò non esclude tuttavia che l’evoluzione di questi display in tessuto intelligente possano tra qualche anno, trovare il modo per allargare i propri orizzonti per altri usi.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questi originalissimi display realizzati in tessuto intelligente? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].