Quantcast
News

Gli operatori stanno gradualmente disattivando il 3G. Quali conseguenze?

Condividi l'articolo

Il 22 febbraio, l’operatore americano AT&T ha smesso di fornire comunicazioni nelle reti 3G. Altri operatori del mercato seguiranno questo esempio. Perché le aziende rifiutano il 3G e qual è il rischio?

La rete 3G è apparsa nel 2002 e da allora sono uscite due nuove generazioni. Negli anni a seguire, il throughput, il parametro principale che ora è rilevante per le comunicazioni cellulari è stato notevolmente migliorato.

Gli operatori stanno risolvendo due problemi abbandonando il 3G. Primo: eliminare l’onere di mantenere apparecchiature obsolete. Secondo e principale: il rilascio delle frequenze per i moderni 4G e 5G. Quindi i fornitori non dovranno acquistare licenze dai governi per utilizzare nuovi spettri di frequenza, perché è sufficiente trovare un uso per quelli esistenti.

Cosa accadrà ai dispositivi che funzionano con il 3G?

Se il nuovo dispositivo supporta solo 3G, non si connetterà alle reti. Inoltre, gli operatori hanno approvato un piano per spostare i clienti sui gadget attuali inviando avvisi di aggiornamento e fornendo sconti.

Leggi anche:

Ma non saranno solo i telefoni a essere interessati. Sistemi di allarme, dispositivi medici per chiamate di emergenza, sistemi di assistenza stradale, barriere e modem USB sono spesso limitati alla connettività 3G. Inoltre, i problemi con le chiamate vocali supereranno gli smartphone che supportano il 4G, ma non funzionano con gli standard VoLTE o HD Voice.

Anche l’Italia rifiuta il 3G?

TIM ha detto che nel 2022 preparerà la dismissione della sua rete 3G in Italia. Mentre il 2G resterà ancora qualche anno, il 3G viene spento per liberare risorse per 4G e 5G.

Perché con un tale ritardo? Al momento, non tutti i gestori supportano VoLTE, ovvero la funzione che ti permette di navigare anche durante una telefonata. 

Molto probabilmente, con l’inizio dell’introduzione del 5G in in Italia, gli operatori inizieranno ad abbandonare le vecchie reti.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

È un problema per te rinunciare al 3G? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 37 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x