Gli scienziati cinesi hanno inventato l’asfalto antigelo
I ricercatori dell’Università di Hebei hanno trovato un modo per combattere i fondi stradali ghiacciati senza spendere molto denaro o ridurre la durata dell’asfalto. Il nuovo additivo scioglie il ghiaccio tra -21 e 0 gradi Celsius e può funzionare per otto anni.
I metodi più comuni di sghiacciamento delle strade presentano notevoli svantaggi. Il normale sghiacciamento manuale richiede attrezzature costose, è complicato e danneggia la superficie stradale, mentre grandi quantità di sale o sabbia sono dannose per l’ambiente.
Leggi anche:
Un team di scienziati cinesi ha proposto un additivo speciale per le pavimentazioni in asfalto che non contiene cloruri. Si tratta di sali di acetato di sodio, biossido di silicio, bicarbonato di sodio e scorie d’altoforno. Il risultato è stato una polvere fine che è stata rivestita con una soluzione polimerica per creare microcapsule, utilizzate per sostituire parte del riempimento minerale nella miscela di asfalto.
Un test pilota reale di asfalto antighiaccio su un’uscita autostradale ha dimostrato che il ghiaccio si scioglieva prima che la temperatura scendesse a -21 gradi Celsius. Si stima che uno strato di 5 cm di tale asfalto, se formato, garantirebbe lo scioglimento del ghiaccio entro 5-7 minuti.
I ricercatori ritengono di aver trovato la soluzione più economica possibile.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Credi che avrà successo questo asfalto antigelo? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].