Quantcast
News

Gli scienziati hanno trovato un modo per “ringiovanire” il cervello

Condividi l'articolo

Ricercatori svizzeri sono riusciti a far “crescere” nuovi neuroni nel cervello per la prima volta nella storia. Così, la famosa frase “le cellule nervose non si rigenerano” non è più valida.

Tutti i cervelli dei mammiferi contengono cellule staminali neurali (NSC) che possono diventare qualsiasi cellula del sistema nervoso centrale durante la maturazione dell’ospite. Negli adulti, tuttavia, la maggior parte delle NSC va in anabiosi. Soprattutto negli esseri umani.

Leggi anche:

Gli scienziati hanno però trovato un modo per “risvegliare” queste cellule staminali, con l’aiuto degli organelli cellulari mitocondriali. Questi sono essenzialmente fabbriche in miniatura all’interno della cellula che producono energia chimica sotto forma di adenosina trifosfato (ATP). Un complesso proteico scoperto di recente al loro interno, chiamato trasportatore mitocondriale del piruvato (MPC), aiuta le cellule ad attivarsi in determinati scenari metabolici.

I ricercatori hanno quindi utilizzato questo meccanismo mitocondriale per spostare le NSC dall’anabiosi allo stato attivo. Per farlo, hanno soppresso l’MPC utilizzando inibitori chimici e aggiustamenti genici in topi adulti e anziani: le cellule staminali nervose si sono riattivate e hanno iniziato a generare nuovi neuroni.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa nuova tecnica per far crescere nuovi neuroni nel cervello? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x