Quantcast
News

Gli scienziati hanno hackerato il cervello di una mosca [VIDEO]

Condividi l'articolo

Ora gli insetti ma, un domani…?

I ricercatori della Rice University sono riusciti a “hackerare” il minuscolo cervello dei moscerini della frutta e fargli compiere movimenti inconsci su richiesta. Gli ordini remoti sono stati dati al minuscolo insetto mediante l’applicazione di un campo magnetico.

Il team di scienziati ha espresso uno specifico canale ionico sensibile al calore nel cervello degli insetti. Quando questo canale ha rilevato il calore, ha attivato un neurone che ha fatto aprire le ali all’insetto, cosa che fa solo durante la stagione degli amori. Il trigger termico è stato implementato sotto forma di nanoparticelle di ossido di ferro iniettate nel fascio neurale della testa. Quando un campo magnetico vicino è stato attivato, queste particelle si sono riscaldate, provocando l’attivazione dei neuroni e la mosca si è mossa contro la sua volontà.

Leggi anche:

L’obiettivo diretto del team è utilizzare questa tecnologia per ripristinare parzialmente la vista negli esseri umani attraverso la stimolazione della corteccia visiva. Tecniche simili sono state utilizzate anche per controllare i topi, aprendo nuovi orizzonti nel trattamento efficace dei problemi di mobilità le cui cause alla radice risiedono nel cervello.

Ma la DARPA, che sta finanziando il progetto, ha altri progetti: l’azienda vuole sviluppare una cuffia in grado di leggere l’attività dei neuroni nel cervello di una persona e poi registrarla nel cervello di un’altra, trasmettendo appunto pensieri o sentimenti tra le persone.

Perché è inquietante

Dopo tutto quello che si dice sui danni delle onde elettromagnetiche, sul 5G e sul controllo mentale, io qualche domanda me la farei. E se per caso un domani si riesca a controllare a distanza anche il cervello degli esseri umani? E la mia in realtà è una domanda retorica…

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Credi che gli scienziati riusciranno anche ad hackerare il cervello umano? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
1
(Visited 79 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x