Gli scienziati ora sanno come prevedere il futuro

Condividi l'articolo

Che ne pensi?
+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

I ricercatori del MIT hanno sviluppato un sistema che integra direttamente le funzioni di previsione su un database di serie temporali esistente. La sua interfaccia semplificata, che chiamano tspDB (Database delle previsioni delle serie temporali), consente all’utente inesperto di generare previsioni meteorologiche, prezzi futuri delle azioni, rischio di malattie e altro in pochi secondi.

Il nuovo sistema è più accurato ed efficiente degli attuali metodi di deep learning nell’esecuzione di due compiti: prevedere i valori futuri e compilare i punti dati mancanti. Il successo di tspDB risiede nel suo nuovo algoritmo per la previsione di dati di serie temporali multivariati, ovvero dati contenenti più di una variabile che dipende dal tempo. 

Leggi anche:

Nel database meteo, ad esempio, temperatura, punto di rugiada e nuvolosità dipendono dai loro valori passati. L’algoritmo valuta anche la volatilità delle serie temporali multivariate per fornire all’utente un livello di fiducia nelle proprie previsioni.

“Anche se i dati delle serie temporali stanno diventando sempre più complessi, questo algoritmo può catturare efficacemente qualsiasi struttura di serie temporali. Sembra che abbiamo trovato la lente giusta per esaminare la complessità dei modelli di dati delle serie temporali”, afferma l’autore senior Devavrat Shah, professore di Andrew ed Erne Viterbi presso l’EECS e membro del Data, Systems and Society Institute of Information Systems and Decision Systems Laboratory .

Abdullah Alomar (studente di dottorato in ingegneria elettrica e informatica) e Devavrat Shah sono stati raggiunti dall’autore principale Anish Agrawal, ex dottorando EECS e ora post-dottorato presso l’UC Berkeley Simons Institute, sul documento. Lo studio sarà presentato alla conferenza ACM SIGMETRICS.

E in futuro?

Abbiamo visto come l’Intelligenza Artificiale sia in grado di fare cose che fino a pochi anni fa non osavamo neanche immaginare. È possibile che in futuro si possa davvero arrivare a prevedere il futuro? Al di là del gioco di parole, siamo arrivati ad un punto in cui ormai tutto sembra possibile. E non sempre suona come qualcosa di positivo.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Credi che prevedere il futuro sia un bene per l’umanità? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

Che ne pensi?
+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Condividi l'articolo

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Adblock Detected

Usi Adblock? E io come faccio a campare? 😥 Per favore, disabilitalo per questo sito! 🙏

Refresh Page
0
Would love your thoughts, please comment.x