Quantcast
News

Gli smartphone OPPO possono individuare le telecamere nascoste

Condividi l'articolo

Una tecnologia ideale per chi ha paura di essere sorvegliato a sua insaputa.

Il firmware ColorOS ha una nuova funzionalità che sarà utile per i viaggiatori e per coloro che utilizzano spesso i servizi alberghieri. Con il suo aiuto, i possessori di smartphone OPPO potranno verificare se ci sono telecamere nascoste nella stanza e calcolarne anche la posizione.

Questa formidabile tecnologia è per adesso riservata solo ai proprietari di OPPO Find X5 e Find X5 Pro e solo in Cina. Per cercare apparecchiature discutibili, è necessario aggiornare il firmware alla versione 12.1 e installare un’applicazione speciale dallo store aziendale. Ti chiederà di disattivare Wi-Fi e hotspot sul tuo smartphone e cercherà di trovare il segnale della telecamera nella stanza, nonché l’illuminazione IR attraverso i propri sensori di immagine.

Leggi anche:

Quando viene rilevata un’attività sospetta, lo smartphone suggerisce la possibile posizione della telecamera di sorveglianza su base calda/fredda per restringere l’area di ricerca. Avvicinandosi alla probabile area della sua posizione, l’utente si limiterà a guardarsi intorno attentamente per trovare il dispositivo nascosto. Non è ancora noto se la nuova funzionalità apparirà in altri dispositivi e regioni di marca.

Niente male

Pensa a quante coppie vengono filmate nelle camere degli hotel a loro insaputa. Questa tecnologia sarà certamente utile per coloro che ci tengono a preservare la propria intimità ma può avere risvolti di grande portata se immaginiamo a quante telecamere sono ormai nascoste in ogni dove. 

È probabile che questa innovazione venga accolta a braccia aperte da altre case produttrici e che magari, venga implementata di default in tutti gli smartphone. Una cosa però è certa: OPPO è senza dubbio un’azienda all’avanguardia. 

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che te ne pare di questa capacità di individuare le telecamere nascoste? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 51 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x