Quantcast
News

Gli smartphone potrebbero riavere le batterie rimovibili

Condividi l'articolo

Una proposta che potrebbe giovare alla nostra privacy, ammesso che…

Secondo la coalizione europea Right to Repair, l’istituzione ha votato per sostituire dispositivi e auto elettriche con batterie facilmente sostituibili. La legge corrispondente può essere adottata già quest’anno e la sua entrata in vigore nel mercato europeo è prevista entro i prossimi 12-24 mesi.

L’iniziativa dei deputati mira a prolungare la vita dei dispositivi digitali e ridurre i rifiuti elettronici. L’agenzia ha sviluppato un documento che richiede ai produttori di garantire che le batterie di tutti i dispositivi elettronici di consumo e dei veicoli leggeri possano essere facilmente sostituite.

Leggi anche:

Il progetto prevede anche la disponibilità di batterie sostitutive per vari dispositivi elettronici per almeno 10 anni dopo l’immissione sul mercato. La decisione finale sulla promozione dell’iniziativa dovrebbe essere presa in una riunione del Consiglio europeo dell’ambiente domani, 17 marzo.

Gli esperti del settore osservano che ora le raccomandazioni del Parlamento europeo sono ancora lontane dall’essere attuate. Per approvare la legge in materia, il parlamento deve negoziare con il Consiglio europeo, un’istituzione che riunisce i capi di stato dell’Unione europea. Se il progetto avrà successo, dovrebbe iniziare nel 2024 in modo che i produttori di elettronica abbiano il tempo di prepararsi ai requisiti della nuova legge.

Solo una questione di comodità?

In vari articoli ho affrontato il tema della privacy e degli smartphone e ho fatto notare ai miei lettori come il prefisso “smart” non mi abbia mai ispirato fiducia. 

I cellulari si sono ormai impossessati della nostra vita e monitorano ogni istante della nostra giornata. Se ritornare alle batterie rimovibili significa che una volta spento il cellulare e rimossa la batteria, nessuno ci potrà ascoltare allora benvenga questa proposta. Ma siamo sicuri che non ci sia comunque una mini batteria nascosta per consentire al microfono di ascoltarci comunque?

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi degli smartphone con le batterie rimovibili? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
2
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 11 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x