Gli Stati Uniti vogliono imporre il divieto di TikTok
La proposta mira a vietare e bloccare le transazioni di persone o entità statunitensi con ByteDance, la società madre del popolare social network, accusata di aver favorito lo spionaggio da parte del regime cinese.
Due legislatori repubblicani hanno presentato mercoledì al Congresso una proposta di legge che mira a vietare l’applicazione TikTok sui dispositivi negli Stati Uniti.
I membri del Congresso Josh Hawlye del Senato e Ken Buck della Camera dei Rappresentanti, che guidano la proposta di legge, accusano l’app cinese di essere una “minaccia alla sicurezza nazionale” degli Stati Uniti.
“TikTk non solo è direttamente associato al Partito Comunista Cinese, ma è stato usato per spiare gli americani”, ha scritto il legislatore Buck sul suo account Twitter.
Il disegno di legge prevede che l’esecutivo blocchi e proibisca le transazioni di enti o individui statunitensi con la società madre di TikTok, ByteDance.
Il documento chiede inoltre al Direttore dell’Intelligence nazionale di presentare un rapporto al Congresso sulle attività che i legislatori considerano una “minaccia nazionale” da parte di TikTok, tra cui il presunto accesso del governo cinese ai dati degli americani, secondo quanto riportato dal sito web The Hill.
TikTok ha negato tali accuse in passato, affermando di non censurare i contenuti e di non dare al governo cinese accesso ai propri dati.
Leggi anche:
Lo scorso dicembre, il Congresso degli Stati Uniti ha approvato una legge che vieta l’uso della popolare app video sui dispositivi ufficiali del governo federale.
Diversi Stati, come il Texas, l’Alabama, la Virginia e il Tennessee, hanno già fatto lo stesso a livello statale, mentre territori come l’Indiana hanno intentato cause contro ByteDance per aver presumibilmente permesso lo spionaggio cinese.
Inoltre, nelle ultime settimane decine di università pubbliche hanno vietato l’applicazione dai loro sistemi ufficiali o dalle reti WiFi, o hanno raccomandato ai loro studenti di smettere di usarla.
Nel 2019, come parte della sua strategia per aumentare la pressione sulla Cina, l’allora presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha dato a TikTok un ultimatum per trasferire le sue operazioni a società statunitensi se non voleva essere bandita nel Paese, cosa che, tuttavia, non è avvenuta.
TikTok ha più di 100 milioni di utenti negli Stati Uniti ed è diventato rapidamente uno dei social network più popolari al mondo, soprattutto tra gli adolescenti.
Perché TikTok desta così tanta preoccupazione?
Sia l’FBI che la Federal Communications Commission hanno avvertito che i dati degli utenti di TikTok potrebbero essere condivisi dal suo proprietario, ByteDance Ltd., con il governo autoritario cinese. Inoltre, le autorità statunitensi temono che il governo cinese possa utilizzare TikTok per diffondere messaggi a favore della Cina o di disinformazione.
“Abbiamo preoccupazioni per la sicurezza nazionale”, ha dichiarato il direttore dell’FBI Christopher Wray in un’audizione del Comitato per la sicurezza interna a novembre. “Tra questi c’è la possibilità che il governo cinese lo utilizzi per controllare la raccolta dei dati di milioni di utenti”.
I timori sono stati alimentati l’anno scorso dalla notizia che un team con sede in Cina ha avuto accesso improprio ai dati degli utenti statunitensi di TikTok, tra cui due giornalisti, nell’ambito di un programma di sorveglianza segreto per scoprire la fonte delle fughe di notizie alla stampa.
Si teme inoltre che l’azienda stia inviando grandi quantità di dati degli utenti in Cina, in violazione delle severe norme europee sulla privacy.
Inoltre, ci sono state preoccupazioni sui contenuti di TikTok e sul fatto che possano danneggiare la salute mentale degli adolescenti.
Continuano dunque le opere di boicottaggio di TikTok da parte degli Stati Uniti ma per adesso, il serpente non sembra così propenso a lasciarsi tagliare la testa. Come reagirà la Cina a queste accuse di spionaggio?
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Utilizzi spesso la piattaforma social TikTok? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.