Quantcast
News

Gli utenti di TikTok intentano una causa per bloccare il divieto del Montana

Condividi l'articolo

Cinque utenti di TikTok nel Montana che creano contenuti sulla piattaforma di video brevi hanno intentato una causa in tribunale federale per cercare di bloccare il nuovo divieto della piattaforma di proprietà cinese nel loro stato.

Il governatore del Montana, Greg Gianforte, ha firmato mercoledì una legge che vieta TikTok nello stato a partire dal 1° gennaio. I cinque utenti cercano di bloccare la legge, che rende illegale per i negozi di applicazioni di Google di Alphabet e di Apple offrire TikTok all’interno dello stato.

La causa, presentata mercoledì sera in tribunale distrettuale degli Stati Uniti nel Montana, nomina il procuratore generale dello stato, Austin Knudsen, che è incaricato di far rispettare la legge.

Gli utenti di TikTok sostengono che lo stato cerca di “esercitare poteri sulla sicurezza nazionale che il Montana non ha e di vietare il discorso che il Montana non può sopprimere”. La denuncia afferma che gli utenti credono che la legge violi i loro diritti del Primo Emendamento.

“Il Montana non può vietare aipropri residenti di visualizzare o pubblicare su TikTok, così come non potrebbe vietare il Wall Street Journal a causa del proprietario o delle idee che pubblica”, si legge nella denuncia.

Leggi anche:

Emily Flower, portavoce di Knudsen, ha dichiarato che lo stato era pronto per le cause legali. “Ci aspettavamo una sfida legale e siamo completamente pronti a difendere la legge”, ha detto.

TikTok, di proprietà della cinese ByteDance, ha ricevuto crescenti richieste da parte dei legislatori e dei funzionari statunitensi di vietare l’app in tutto il paese per le preoccupazioni riguardo alla potenziale influenza del governo cinese sulla piattaforma.

Secondo la denuncia, i cinque querelanti, tutti residenti del Montana, includono una designer di costumi da bagno sostenibili che utilizza TikTok per promuovere la sua azienda e interagire con i clienti; un ex sergente del corpo dei Marines degli Stati Uniti che utilizza TikTok per connettersi con altri veterani; un rancher che utilizza TikTok per condividere contenuti sulle sue avventure all’aperto; uno studente che sta studiando fisiologia umana applicata e condivide contenuti sulle sue avventure all’aperto; e un uomo che condivide video divertenti su TikTok e guadagna ricavi dal contenuto che pubblica.

Mercoledì, dopo la firma della legge da parte del governatore, Knudsen, che come Gianforte è un repubblicano, ha definito TikTok “un’arma di spionaggio del Partito Comunista Cinese che rappresenta una minaccia per tutti i residenti del Montana”.

TikTok ha affermato mercoledì, poco dopo che il governatore ha firmato la legge, che il divieto del Montana “viola i diritti del Primo Emendamento delle persone del Montana vietando illegalmente TikTok” e ha detto che continuerà a “lavorare per difendere i diritti dei nostri utenti all’interno e all’esterno del Montana”.

Gianforte ha detto che la legge “ulteriormente proteggerà la nostra priorità condivisa di proteggere i residenti del Montana dalla sorveglianza del Partito Comunista Cinese”.

Leggi anche:

TikTok ha ripetutamente negato di aver mai condiviso dati con il governo cinese e ha detto che l’azienda non lo farebbe se lo chiedesse.

La causa è stata assegnata al giudice Donald Molloy,nominato dal presidente democratico Bill Clinton nel 1995.

Il Montana, che ha una popolazione di poco più di 1 milione di persone, ha stabilito che TikTok potrebbe essere soggetto a multe per ogni violazione e a multe aggiuntive di 10.000 dollari al giorno se viola il divieto.

Il tentativo dell’ex presidente Donald Trump di vietare i nuovi download di TikTok e WeChat attraverso un’ordinanza del Dipartimento del Commercio nel 2020 è stato bloccato da più tribunali e non è mai entrato in vigore.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Come credi che andrà a finire questa storia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x