News

Google blocca le app RT News e Sputnik dal Play Store

Condividi l'articolo

Le app mobili verranno rimosse dal Play Store in Europa a causa del conflitto in Ucraina

Google ha annunciato, martedì, che rimuoverà le app di notizie mobili RT e Sputnik dal suo Play Store. 

La mossa segue un’azione precedente per tagliare i notiziari finanziati dallo stato russo dalle funzionalità di notizie di Google, incluso lo strumento di ricerca, nonché per bloccare i loro canali su YouTube.

La decisione di Google è stata presa lo stesso giorno in cui le app di notizie sono state rimosse dall’App Store di Apple. Dal 1 marzo, RT News e Sputnik Newsnon sono più disponibili per il download dall’App Store al di fuori della Russia”.

Le trasmissioni di RT e Sputnik sono state eliminate da alcune nazioni dell’UE, con la Commissione europea che ha preparato un divieto a livello di blocco degli sbocchi per le preoccupazioni sulla diffusione della disinformazione relativa al conflitto militare in Ucraina.

Meta, la società madre di Facebook e Instagramha annunciato lunedì che impedirà agli utenti dell’UE di accedere a RT e Sputnik sulle sue piattaforme dopo aver ricevuto “richieste da diversi governi“.

Leggi anche:

Twitter continuerà inoltre a etichettare i contenuti di questi punti vendita, concentrandosi sulla riduzione della loro visibilità nei paesi dell’UE e oltre. Secondo una dichiarazione citata da Reuters, il social network potrebbe anche essere legalmente obbligatoa trattenere determinati contenuti negli Stati membri dell’UE “ per conformarsi a un ordine di vietare i punti vendita statali russi se tali istruzioni vengono impartite. 

La vicedirettore capo di RT, Anna Belkina, ha condannato la decisione e ha affermato che i critici dell’outlet non avevano indicato un solo esempio, un solo granello di prova che ciò che RT ha riportato in questi giorni, e continua a riportare, non è vero.

Giovedì scorso la Russia ha lanciato un attacco all’Ucraina, sostenendo che era necessario smilitarizzare il paese e porre fine alle minacce poste dall’espansione strisciante della NATO. L’Ucraina ha accusato Mosca di un’invasione non provocata e la comunità internazionale ha reagito con una serie di sanzioni economiche senza precedenti contro la Russia e un elenco di funzionari, destinati ad avere un impatto paralizzante sull’economia russa a lungo termine.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa censura ai danni di RT e Sputnik? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 34 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments